Cronaca
shareCONDIVIDI

Sant'Antonio Abate - Miraj, cittadino nativo del Bangladesh, ottiene la cittadinanza italiana

Il sindaco gli dona una copia della Costituzione Italiana. «Un gesto che intende renderli protagonisti del loro futuro.»

tempo di lettura: 1 min
24/05/2022 17:33:10

Oggi il sindaco Ilaria Abagnale ha riconosciuto la cittadinanza italiana a Miraj, cittadino nativo del Bangladesh e residente a Sant'Antonio Abate già da diversi anni.
Dopo l’accoglienza iniziale e la firma nei registri ufficiali, il primo cittadino abatese, come spiegato sulla pagina Facebook, ha celebrato il momento in un’atmosfera calorosa e regalato loro una copia della Costituzione italiana, basata sul rispetto di principi come la libertà e l'uguaglianza, anche delle minoranze.

«Ho scelto di voler consegnare -spiega- una copia della Costituzione ad ogni futura cerimonia di riconoscimento della cittadinanza italiana perché ritengo sia un modo per avvicinare le famiglie alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese. Un gesto che intende renderli protagonisti del loro futuro. Le crescenti richieste di cittadinanza degli ultimi anni dimostrano che qui si può vivere e lavorare bene, nel rispetto reciproco, e queste attestazioni confermano il grado di civiltà, di accoglienza e integrazione che c’è nel nostro territorio. Benvenuti a casa!»

Video
play button

Napoli - Le spettacolari immagini di Nave Vespucci all'arrivo nel porto

Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.

14/05/2025
share
play button

Castellammare - Apuzzo(DeP): «Nulla è cambiato, facciamo passo laterale»

11/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

10/05/2025
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici