Oggi il sindaco Ilaria Abagnale ha riconosciuto la cittadinanza italiana a Miraj, cittadino nativo del Bangladesh e residente a Sant'Antonio Abate già da diversi anni.
Dopo l’accoglienza iniziale e la firma nei registri ufficiali, il primo cittadino abatese, come spiegato sulla pagina Facebook, ha celebrato il momento in un’atmosfera calorosa e regalato loro una copia della Costituzione italiana, basata sul rispetto di principi come la libertà e l'uguaglianza, anche delle minoranze.
«Ho scelto di voler consegnare -spiega- una copia della Costituzione ad ogni futura cerimonia di riconoscimento della cittadinanza italiana perché ritengo sia un modo per avvicinare le famiglie alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese. Un gesto che intende renderli protagonisti del loro futuro. Le crescenti richieste di cittadinanza degli ultimi anni dimostrano che qui si può vivere e lavorare bene, nel rispetto reciproco, e queste attestazioni confermano il grado di civiltà, di accoglienza e integrazione che c’è nel nostro territorio. Benvenuti a casa!»
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.