Colpo l'altra notte al plesso Petraro della scuola elementare dell’Istituto Borrelli di Santa Maria la Carità. Ignoti hanno fatto irruzione all’interno dell’edificio scolastico portando via computer e attrezzature didattiche, causando danni ancora in fase di quantificazione ma che ammonterebbero a diverse migliaia di euro.
Secondo una prima ricostruzione, i ladri avrebbero forzato la porta d’ingresso, agendo in pochi minuti e con modalità che fanno pensare a un’azione pianificata. Il blitz è stato rapido e mirato: il tempo necessario per impossessarsi delle apparecchiature informatiche e dileguarsi senza lasciare tracce evidenti.
Sul caso indagano i carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia, che hanno già ascoltato la dirigente scolastica e alcuni possibili testimoni. Acquisite anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della scuola e delle zone circostanti: in queste ore gli investigatori stanno passando al setaccio i filmati per risalire all’identità dei responsabili.
Negli ultimi dodici mesi si sono registrati diversi furti ai danni degli istituti scolastici del comprensorio. A Castellammare di Stabia, qualche mese fa, i ladri hanno colpito il plesso di Ponte Persica della scuola Denza, mentre episodi analoghi si sono verificati anche alla Roncalli di Gragnano. Non si esclude che possa esserci un collegamento tra le diverse azioni criminali.
Intanto, al plesso Petraro è iniziata la conta dei danni. Un colpo che penalizza soprattutto gli alunni, in particolare quelli che necessitano di maggior supporto nell’apprendimento, privati di strumenti fondamentali per la didattica quotidiana.
De Gregorio: «Le opere si completeranno assolutamente entro il 2026». Il sindaco Vicinanza: «E’ un'opera strategica e anche architettonicamente bella»