Cronaca
shareCONDIVIDI

Pompei - Ordinanza anti-musica, insorgono i titolari dei locali notturni

L’ordinanza sindacale che indica i limiti di orario entro i quali si può favorire l’intrattenimento musicale, continua a scatenare polemiche in città.

tempo di lettura: 2 min
di Maria Fusco
28/01/2016 10:18:59

Vincent Smaldone

L’ordinanza sindacale che indica i limiti di orario entro i quali si può favorire l’intrattenimento musicale, continua a scatenare polemiche in città. Questa volta ad alzare la voce è Vincent Smaldone, titolare assieme al suo socio dell’Invidia Lounge di via Colle S. Bartolomeo, in pieno centro cittadino. Il dispositivo comunale ordina di interrompere qualsiasi attività musicale, promossa dal vivo o in filo diffusione, entro e non oltre la mezzanotte. Un orario difficile da “digerire” per i locali d’intrattenimento notturni, le cui serate non iniziano quasi mai prima delle 23. La settimana scorsa la Polizia di Stato ha sanzionato tre locali “rei” di aver sforato l’orario consentito. Sono stati elevati tre verbali, dei quali uno proprio al locale di Smaldone. Il giovane imprenditore non ci sta. Chiede che il Comune si adoperi per “operare una giusta sintesi tra le esigenze di chi fa impresa e quelle dei residenti del centro cittadino”. Smaldone pone l’accento anche sull’andirivieni delle forze dell’ordine dai locali che fanno musica di sera, il più delle volte allertati dai residenti della zona, infastiditi dal vociare dei clienti che si intrattengono all’esterno sui marciapiedi. Una situazione che genera stress negli imprenditori, che sono costretti a dare spiegazioni e a mostrare documenti ai tutori delle legge durante una serata, con tutti gli avventori che restano a guardare e che, magari, si fanno un’idea diversa da quella che è la normalità di un controllo. “Un giusto compromesso potrebbe essere quello di consentire l’intrattenimento musicale fino all’una di mattina almeno nei weekend”. Questa la proposta di Smaldone. Intanto la questione è approdata già qualche giorno fa sul tavolo della prima commissione consiliare (statuto e regolamenti).

Video
play button

Napoli - Le spettacolari immagini di Nave Vespucci all'arrivo nel porto

Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.

14/05/2025
share
play button

Castellammare - Apuzzo(DeP): «Nulla è cambiato, facciamo passo laterale»

11/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

10/05/2025
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici