Cronaca
shareCONDIVIDI

Penisola Sorrentina - Targhe alterne e potenziamento mobilità: ecco la soluzione al traffico

Coppola: «Un risultato storico» E sull'ultimo guasto ai treni Circum, «Difficoltà dovute a errore umano -spiega De Gregorio-. Nel giro di sette anni 100 treni nuovi.»

tempo di lettura: 1 min
di Davide Soccavo
17/01/2023 18:16:31

Targhe alterne per il potenziamento del trasporto pubblico, e via mare, e l’agevolazione della viabilità sulla SS145. Questo e altro di quanto è stato deciso ieri in Prefettura a Napoli, dove i sindaci del comprensorio alla presenza dei vertici EAV, ANAS, Atex e Federalberghi hanno posto al centro del dibattito i problemi della mobilità che affliggono il territorio. «Da più parti è stata chiesta l’adozione di ordinanze di targhe alterne –spiega il prefetto Claudio Palomba al TG3-, almeno nel fine settimana. O, comunque, a partire dal periodo pasquale. Si è parlato di rafforzamento di cose da parte di EAV e delle comunicazioni via mare.» Il tavolo sarà riaggiornato a febbraio.

«Quello di oggi, è un risultato storico –afferma il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola- non solo per l’unità di intenti creatasi tra sindaci e associazioni di categoria ma soprattutto per l’Istituzione di una serie di tavoli permanenti sul tema.» Poi aggiunge: «Ora, non resta che continuare a lavorare per adottare in breve tempo tutto i provvedimenti finalizzati a salvaguardare vivibilità e ordine pubblico sul territorio e quindi a razionalizzare i flussi veicolari.» E sul guasto che ha costretto 100 passeggeri a proseguire a piedi verso destinazione è intervenuto il presidente dell’EAV, Umberto De Gregorio: «Quelle difficoltà sono purtroppo dovute a un errore umano. Non c’entra né l’infrastruttura vecchia, né i treni vecchi. In prospettiva abbiamo 100 treni nuovi sulla Circumvesuviana: i 40, già in costruzione, inizieranno ad arrivare a fine 2024. Nel giro di sette anni avremo 100 treni nuovi contro i 60 vecchi di oggi.»

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

22 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

22 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici