Cronaca
shareCONDIVIDI

Napoli - Campi Flegrei, scossa nella notte di 3.4 della scala Richter

Ancora paura per i cittadini. Al via le esercitazioni di evacuazione.

tempo di lettura: 1 min
18/06/2024 08:34:18

Trema la Campania all’alba del 18 giugno. Verso le 3:58 del mattino è stata registrata una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è di 3.4 della scala Richter. L’evento sismico ha come epicentro il golfo di fronte Monte Nuovo. Non ci sono feriti segnalati.
Nella notte si è verificata una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei di Napoli. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Invg) riporta che l’ultima scossa, di magnitudo 3,4, si sia verificata alle 3:58:24 del mattino nella zona del golfo di fronte Monte Nuovo.
La Sala Operativa INGV-OV di Napoli ha verificato i dati della scossa: con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8280, 14.0880 a una profondità di 3 km.

La scossa, per quanto leggera si somma ai recenti movimenti dei Campi Flegrei e alla scia che percorre l’Italia in maniera costante. La più recente è avvenuta il 15 giugno in Veneto, con una magnitudo di 2.9 ed epicentro a Posina in provincia di Vicenza.

Nuove esercitazioni
I Campi Flegrei sono una zona vulcanica “attiva” nel golfo di Pozzuoli, a nord-ovest della città di Napoli. Il fenomeno che interessa la zona è detto bradisismo, ovvero il respiro vulcanico, che causa sollevamenti e abbassamenti del terreno. È quindi una zona molto attiva e dove le scosse non sono rare. Per questo è necessario essere pronti a ogni evento. Per il 25 e 26 giugno sono state fissate esercitazioni con simulazione di uno sciame sismico e deformazione del terreno.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù alla vigilia del match: «Siamo in costruzione ma i segnali sono positivi. Voglio una squadra umile, operaia, che sappia soffrire e dominare. La Reggiana? Avversario tosto, ma abbiamo alternative e mentalità»

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Venezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

31/08/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici