Sono partiti i lavori di restyling in via Marianna Spagnuolo. Ieri mattina l’arteria è stata chiusa al traffico, e lo rimarrà fino alla fine della settimana, per consentire l’abbattimento di 14 pini che saranno sostituiti con nuovi alberi rosa, di tipo Giuda. Subito dopo, sarà effettuata la manutenzione e la ristrutturazione dei marciapiedi. Via Marianna Spagnuolo cambierà dunque volto e, dal verde che monopolizzava l’arteria fino a ieri, si passerà al colore rosa con la predominanza dei nuovi alberi.
“La sostituzione delle alberature – afferma il sindaco Gaetano Cimmino – arriva da un lungo processo. Va precisato infatti che l’incolumità pubblica e privata viene al primo posto e dopo una serie di incidenti più o meno gravi, causati dal cedimento di parti delle piante, è scattato un certosino controllo sulle stesse”. Nella relazione dell’agronomo incaricato dal Comune, è così emerso che gran parte dei 14 pini in fase di abbattimento erano già morti. Pini che saranno sostituiti con nuovi alberi, appunto denominati Giuda, che daranno un nuovo volto e un nuovo colore alla strada.
“Subito dopo – continua Cimmino – metteremo mano alla riqualificazione dei marciapiedi in quella che è una delle strade più importanti e trafficate della nostra città. Allo stesso tempo – conclude il sindaco – proseguiranno i lavori in via Castellammare, per l’installazione di una fontana artistica, e per la nuova piazzetta che sarà abbellita con nuovi giochi per bambini e panchine. Tutto ciò, al fine di consegnare un nuovo luogo di aggregazione sociale ai cittadini gragnanesi”.
Il tecnico gialloblù alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Virtus Entella: «Servono umiltà, fame e identità. Il gruppo lavora con serietà, ma servirà dare tutto su un campo difficile»