Nuovo episodio di vandalismo ai danni del sistema di videosorveglianza cittadino. Nei giorni scorsi, ignoti hanno sottratto alcune telecamere installate sul territorio comunale, colpendo un’infrastruttura considerata strategica per la sicurezza urbana.
A rendere noto l’accaduto è stato il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, che ha assicurato la pronta reazione dell’Amministrazione comunale. «Come già avvenuto in occasione di episodi precedenti – ha dichiarato – abbiamo attivato tutte le iniziative legali previste affinché vengano accertate le responsabilità e perseguiti gli autori dei reati».
Il primo cittadino ha inoltre chiarito che il sistema di videosorveglianza comunale resta solido ed efficiente. Si tratta, infatti, di una rete capillare composta da quasi 200 telecamere distribuite sull’intero territorio cittadino, uno strumento fondamentale sia per la prevenzione dei reati sia per supportare le attività investigative. «Proprio l’estensione del sistema consente un monitoraggio costante delle aree urbane», ha sottolineato D’Auria.
L’Amministrazione comunale continua a operare in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine e con la Prefettura, mentre sono in corso gli accertamenti per fare piena luce sull’accaduto. Intanto, le telecamere sottratte in precedenti episodi sono state già sostituite nelle scorse settimane, a conferma della volontà dell’ente di non cedere di fronte a gesti criminosi.
«Non molliamo – ha concluso il sindaco – garantire la sicurezza dei cittadini resta una priorità assoluta e un obiettivo quotidiano dell’azione amministrativa». Un messaggio chiaro, che ribadisce l’impegno del Comune di Gragnano nel tutelare il territorio e rafforzare il controllo a difesa della comunità.
Il tecnico gialloblù presenta la sfida dell’Orogel Stadium: «Serve maturità nei momenti chiave. Mi aspetto passi avanti dalla squadra»