Giornata mondiale del Cuore, (World Heart Day) una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari promossa dalla World Heart Federeation. Una giornata che serve a ricordare quanto sia fondamentale dare attenzione ai nostri cuori, conoscere i fattori di rischio e agire per limitarli. In questa occasione
l’associazione “Il Cuore tra le Mani Aps” dona alla città un defibrillatore. Si è tenuta lunedì mattina 29 settembre la cerimonia di consegna del dispositivo salvavita apposto all’ingresso del parco di Villa Gabola. Il defibrillatore sarà a disposizione per le emergenze ed è un utile strumento che dovrebbe trovarsi in tutti i luoghi di aggregazione. A partecipare alla consegna lunedì mattina l’assessore all’ambiente e quotidianità Giuseppe Cioffi, la dirigente dell'istituto comprensivo San Marco Bonito Cosenza Alessandra Savarese, il direttivo de “Il Cuore tra le Mani”.
"Siamo orgogliosi di poter contribuire alla salute dei nostri concittadini. La solidarietà ricevuta dalla nostra famiglia per Mariarosaria ha ormai messo in moto una macchina di beneficenza che si muove con passi concreti ogni giorno. Dalle donazioni di strumenti medici negli ospedali, all’assistenza per famiglie di bambini cardiopatici fino alla prevenzione fatta sul territorio”. Queste le parole di Giuseppe Graziuso e Maria Cavallaro genitori della piccola Mariarosaria che ricevette l’intervento salvavita al Childern’s Hospital di Boston nella primavera del 2023, grazie ad una colletta pubblica. Da quella catena umana le attività non si sono mai fermate e proseguono per sensibilizzare sulla prevenzione e cura delle cardiopatie congenite.
«I giovani talvolta pagano l'inesperienza, espulsione formativa per Cacciamani. Nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo presto, avremmo potuto gestire il pallone con maggiore intelligenza»