Blitz delle forze dell’ordine questa mattina nel cantiere EAV in via Grotta San Biagio dove per giorni sono andati avanti lavori di disboscamento della collina. Lavori propedeutici alla realizzazione di una galleria per consentire il raddoppio dei binari della Circum tra le stazioni di Via Nocera e Castellammare Centro.
I carabinieri della Forestale e gli agenti della polizia Municipale si sono presentati in via Grotta San Biagio probabilmente per verificare l’avanzamento dei lavori anche a seguito dei diversi esposti alla Procura di Torre Annunziata presentati da associazioni, cittadini e politici locai.
Tra questi, il primo forse a chiedere ai magistrati di intervenire e fare chiarezza è stato Tonino Scala, consigliere comunale di Liberi e Uguali. Lo stesso stamattina si era recato proprio al cantiere quando ha constata una situazione surreale. «Questa mattina mi sono recato sul cantiere Eav Tunnel di Varano in via Grotta San Biagio. Non c'era più il cantiere. Dopo un po', immagino a seguito della denuncia fatta dal sottoscritto prima, e da tanti cittadini dopo, sono arrivati in ordine di apparizione Carabinieri, Forestale, Polizia Municipale e Ufficio Tecnico. La ditta che stava eseguendo i lavori? Scomparsa. Gli strumenti di lavoro? Pure. Gli alberi tagliati? Anche. È rimasto lo sconcio, una collina sventrata e amarezza, tanta amarezza. Che fortuna, è ironia la mia, sul cantiere non cantiere non c'era nessuno: che schifo! Gli alberi? Tagliati dal vento e dalle malelingue. Verrebbe voglia di fare, se servisse a qualcosa, denuncia contro ignoti per aver avvisato chi non doveva essere avvisato. Siamo la Repubblica delle banane marce» ha concluso amaramente.
Non è al momento ancora chiaro l’obiettivo della presenza della forze dell’ordine, anche se – come detto – il tutto è possibile sia scaturito dalle diverse denunce presentate.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.