Proseguono senza sosta i lavori di pulizia dell’arenile e la contestuale predisposizione di alcuni servizi, come docce, passerelle e boe marine. Una corsa contro il tempo affinchè sia tutto pronto per lunedì 5 agosto quando, alle 19:30, a Castellammare di Stabia arriverà il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per celebrare il recupero della balneabilità di uno dei tratti di costa più suggestivi del Golfo di Napoli. L’evento, denominato “Il mare restituito. Riconsegniamo agli Stabiesi la spiaggia della Villa Comunale”, vedrà la partecipazione anche del sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, il Presidente della Gori Sabino De Blasi, il Presidente dell’ente idrico Campano Luca Mascolo, il capogruppo PD in regione Mario Casillo ed il procuratore del Tribunale di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso.
Questa mattina sono ancora all’opera diversi mezzi per la pulizia dell’arenile voluta dal Comune. Ad operare è una ditta incaricata direttamente dall'Ente di Palazzo Farnese. Proprio sul lavoro in corso, questa mattina diversi cittadini hanno segnalato come le escavatori stiano sversando sabbia e detriti all’interno del rivo Cannetiello. « Al primo acquazzone tutto il materiale versato nel rivolo Cannetiello andrà a mare e addio balneabilità» è la preoccupazione che i cittadini hanno sollevato. In ogni caso, sicuramente chi sta operando lo sta facendo con cognizione di causa e che l’obiettivo di rendere la spiaggia ed il mare fruibile nella massima sicurezza.
Intanto, domani mattina all’alba entrerà in funzione sull’arenile una macchina spargisale. Dopo la rimozione dell’erba, con il sale si cercherà di ridurne, se non proprio eliminarne, la ricrescita. «Stiamo facendo l’impossibile, andando anche oltre le nostre competenze, per rendere un servizio ai cittadini stabiesi che meritano di riappropriarsi dell’arenile – ha spiegato a StabiaChannel il dirigente della Velia Ambiente Francesco Gargiulo – Abbiamo lavorato per rendere la zona della Banchina ‘Zi Catiello fruibile per l’accesso alla spiaggia. Domani mattina alle 4 spargeremo sale sulla sabbia dove prima c’era l’erba. Poi, da lunedì, entrare in funzione una ‘pulisci spiaggia’, con l’obiettivo di tenere sempre pulito tutto l’arenile. Per noi stabiesi sarà un giorno importante, storico, e noi stiamo lavorando per assicurare che tutto sia perfetto».
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»