Prosegue il processo di avvicinamento al ritorno alla balneazione in villa comunale. Lunedì 5 agosto alle ore 19:30 ci sarà l'evento "Il Mare Restituito" organizzato dal Comune proprio per festeggiare questo importante risultato ottenuto dalla città di Castellammare di Stabia. Nell’occasione, saranno rese note le modalità di fruizione dell’arenile oltre a tutte le iniziative che saranno messe in campo per rendere fruibile la spiaggia. All’evento, oltre al sindaco Luigi Vicinanza, parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il capogruppo regionale del Partito Democratico Mario Casillo, il presidente dell’Ente Idrico Campano Luca Mascolo e il presidente di Gori Sabino De Blasi.
Tra queste iniziative si inserisce anche il posizionamento di boe per delimitare le acque antistanti l’arenile della villa comunale ed impedire così che le imbarcazioni si avvicinino troppo allo specchio d’acqua utilizzato per la balneazione. Il Comune ha già affidato l’incarico di installare queste boe alla ditta Giò Mare di Castellammare di Stabia per un importo di 4.640,00 oltre IVA. Altri 120mila euro sono stati stanziati per la sostituzione delle passerelle ormai rotte e pericolose, sotto le quali i topi hanno trovato il loro habitat naturale.
Il lavoro da fare per rendere fruibile l’arenile è tanto, soprattutto in termini di pulizia e sicurezza di una zona molto ampia. I giorni scorsi sono partite le attività per eliminare l’erba, seguiranno quindi quelle per la fornitura di attrezzature quali docce e bagni.
Al momento c’è ancora molta perplessità tra i cittadini sulla effettiva fruibilità in sicurezza dell’arenile, soprattutto per la presenza dei topi e, non da ultimo, di materiali nocivi nella sabbia così come emerso a seguito delle analisi commissionate proprio dallo stesso comune qualche anno fa. Ma ormai la strada è segnata, finalmente: l’arenile tornerà presto ad essere a disposizione dei cittadini per la balenazione.
«Siamo orgogliosi di questi 43 punti, la salvezza è davvero vicina. Chiedo ai tifosi di accompagnarci a braccetto in queste ultime 8 partite». Candellone. «Felice per la doppietta, ora ci godremo la sosta»