Le festività natalizie accendono il dibattito in città. A sollevare polemiche è il cartellone degli eventi organizzato dall’amministrazione comunale, finito nel mirino di una parte dei commercianti stabiesi che, attraverso l’associazione di categoria Ascom–Confcommercio, hanno espresso malcontento e perplessità sulle scelte adottate dal Comune.
Secondo i commercianti, alcune iniziative previste non risponderebbero pienamente alle esigenze del tessuto economico locale e rischierebbero di non tradursi in un reale beneficio per le attività del centro e dei quartieri. Da qui la richiesta di maggiore coinvolgimento nella programmazione e di una strategia condivisa capace di sostenere concretamente il commercio, già provato da una fase di crisi generale.
Alle osservazioni di Ascom ha risposto l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Nunzia Acanfora, con una lettera ufficiale in cui l’amministrazione ribadisce la propria apertura al confronto. L’assessore ha ricordato come sin dall’insediamento dell’attuale giunta sia attivo un tavolo permanente con Ascom, pensato proprio per garantire dialogo e collaborazione con le associazioni di categoria.
Nel merito del cartellone natalizio, Acanfora ha sottolineato che la programmazione è stata concepita per rispondere alle esigenze dell’intera città, puntando su elementi di innovazione capaci di attrarre un pubblico ampio e trasversale, come lo spettacolo di droni, definito una novità assoluta per Castellammare di Stabia. Secondo l’amministrazione, le iniziative previste non si sovrappongono alle attività organizzate dagli esercizi commerciali, ma mirano piuttosto a incentivare e valorizzare anche le proposte private.
L’assessore ha inoltre evidenziato che le scelte effettuate sono state il risultato di un’attenta valutazione, tenendo conto delle opportunità complessive e delle necessarie autorizzazioni. Al termine delle manifestazioni natalizie, ha assicurato, sarà realizzato un bilancio complessivo delle attività svolte, i cui risultati serviranno come base per le future programmazioni.
Nel rispondere alle critiche, l’amministrazione ha voluto anche richiamare alcune azioni concrete già messe in campo a sostegno del commercio locale. Tra queste, la realizzazione delle luminarie natalizie, che per la prima volta sono state interamente finanziate dal Comune attraverso un affidamento triennale, sollevando i commercianti da qualsiasi onere economico. Una scelta che, secondo l’assessore, rappresenta un segnale importante in un momento di difficoltà per il settore e che avrebbe incontrato il gradimento degli operatori economici e della stessa Ascom.
Il confronto, dunque, resta aperto. Da un lato le istanze dei commercianti, che chiedono maggiore ascolto e una programmazione sempre più condivisa; dall’altro la volontà dell’amministrazione comunale di difendere le proprie scelte, ribadendo l’impegno al dialogo e alla collaborazione in vista delle prossime iniziative per la città.
La soddisfazione del tecnico gialloblù. «Felice per la squadra, questo gruppo ha superato fulmini e tempeste»