Poche code nei CAF, una discreta affluenza alle Poste. Il primo giorno per presentare le domande del reddito di cittadinanza è andato via senza difficoltà a Castellammare di Stabia dove ci si aspettava un boom di presenze presso gli uffici abilitati dal Ministero. Si prevede, però, un aumento nell'affluenza già nei prossimi giorni e in particolar modo da lunedì quando gran parte dei CAF presenti nel territorio stabiese avranno la possibilità di erogare il servizio. Oggi, infatti, alcuni centri non hanno potuto assistere i cittadini in quanto sono in attesa della documentazione necessaria da parte del Ministero che dovrebbero arrivare entro l'inizio della prossima settimana. Chi si è recato in Posta, invece, non ha avuto nessun tipo di difficoltà. A Castellammare, dalla centrale di via Plinio il Vecchio alle sedi periferiche di Ponte Persica e Scanzano, gli uffici non hanno fatto registrare code eccessive con i richiedenti che sono stati assistiti in breve tempo.
La mancanza di code presso Caf e Poste è stata una costante in tutto il territorio nazionale. Napoli, Palermo, Roma e Milano e tante altre città non hanno fatto registrare numeri impressionanti come forse si aspettavano i membri del Movimento 5 Stelle. Ma ci sono a disposizione ancora due settimane per presentare la documentazione e ottenere il beneficio entro l'estate. Nella giornata odierna in Italia sono arrivate oltre 30mila domande ma il numero è destinato a salire nei prossimi giorni.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»