In città sono sempre più i casi di cani costretti a ricorrere alle cure del veterinario per problemi causati dai cd forasacchi. Questi sono una minaccia seria per la salute dei cani, in quanto possono penetrare in diversi punti del corpo, causando infezioni, lesioni e, in alcuni casi, problemi gravi che richiedono l'intervento del veterinario.
L’ultimo caso è quello segnalato da una donna che sui social ha pubblicato la foto del suo amico a quattro zampe disteso sul lettino medico dopo aver ricevuto un intervento perché un forasacchi era finito nel suo apparto respiratorio. Ha quindi lanciato un allarme, relativo a “aiuole e giardini pieni di forasacchi”.
Tanti i commenti dei cittadini, in tanti puntano il dito proprio sulle condizioni del verde in città. “Portare il cane a fara una passeggiata è diventata un’impresa – racconta un cittadino - Tra forasacchi, erbacce e rovi, devi stare a guardare per terra. Non abbiamo nemmeno uno spazio dedicato dove farli sgambettare. Con un arenile enorme … si potrebbe pensare ad un’area recintata sia in villa e sia nella villa gabola, da affidare a qualche associazione. Comunque, forza piccolo, guarisci presto”.
In questo periodo, purtroppo, i forasacchi crescono e si diffondono rapidamente, sia nei giardini che anche lungo i marciapiedi. E per i cani è facile incrociarli lungo le loro passeggiate. Un pericolo costante a cui i padroni devono fare molta attenzione.
Appelli e critiche che gli stabiesi sperano vengano presto accolti dagli enti preposti e venga così effettuata una intensa e necessaria attività di decespugliamento anche lungo le strade cittadine.
Il tecnico gialloblù alla vigilia del match contro la Cremonese: «Una cosa bella per Castellammare ed è di buon auspicio per altre realtà come la nostra. Il recupero di Fortini? Vedremo, siamo fiduciosi.»