Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Piano di mobilità, primo giorno di chiusura (e disagi) per via Napoli

Attivo il senso unico dall'incrocio con traversa Mele fino a quello con traversa Mercantili. Intanto parte la raccolta firme dei cittadini per chiedere il ripristino del doppio senso

tempo di lettura: 2 min
di genesp
26/08/2020 07:20:27

Primo importante cambiamento alla viabilità della città di Castellammare di Stabia nell'ambito del nuovo piano di mobilità. Nella giornata di ieri, nonostante il mancato preavviso del Comune, è diventato ufficiale il senso unico in via Napoli, dall'incrocio con traversa Mele fino a quello con traversa Mercantili. In pratica si potrà procedere solo verso il Cmi e non in direzione opposta, ovvero verso il centro cittadino. Chi arriva dalla periferia nord, e quindi da Postiglione o dal rione Cmi, dovrà necessariamente svoltare su via Cottrau o su traversa Mercantili per poter raggiungere piazza Spartaco o altri punti centrali di Castellammare. Il cambiamento voluto dall'amministrazione comunale era stato già annunciato nei mesi scorsi ma solamente ieri, nel silenzio totale, è divenuto attivo. Si inizia ad attuare quindi il piano di mobilità voluto dal sindaco Gaetano Cimmino e dall'assessore Gianpaolo Scafarto. Le modifiche in via Napoli, a differenza della chiusura del centro città alle auto (che inizialmente è previsto solamente di domenica), saranno valide tutti i giorni della settimana. 

Nel primo giorno di chiusura i disagi sono stati tanti. Come si poteva immaginare, le code si sono formate prima su traversa Mercantili e poi su corso De Gasperi. Molti automobilisti infatti non erano a conoscenza della chiusura sono rimasti imbottigliati nel traffico per diversi minuti. Ieri mattina una pattuglia della polizia municipale ha controllato il regolare rispetto del divieto mentre nel pomeriggio, quando il traffico è aumentato, solo una transenna bloccava l'accesso alle auto. Serviranno inevitabilmente dei giorni prima che residenti e pendolari si abituino alla chiusura della strada, fra le più trafficate della città. Si annunciano disagi soprattutto nel fine settimana quando in molti si recheranno al cimitero, presente proprio lungo via Napoli. 

I cittadini residenti però non ci stanno e annunciano una protesta contro la decisione della squadra di governo. Nel quartiere Postiglione, e anche in altri limitrofi, si stanno già raccogliendo le firme per chiedere al sindaco e all'assessore Scafarto di ripristinare il normale doppio senso di circolazione. Ma da Palazzo Farnese sono convinti di voler proseguire nella strada che è stata intrapresa. E intanto manca sempre meno alla chiusura del centro alle auto. Il 6 settembre prossimo la città farà i conti con la prima importante giornata del nuovo piano di mobilità.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico gialloblù alla vigilia del match: «Questa squadra ha la possibilità di entrare nella storia: sappiamo quanto è importante centrare i play-off. Buglio, campionato finito. Adorante è stato recuperato.»

8 ore fa
share
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici