Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Pasticceri e pizzaioli contro i panettieri, interviene l'Ascom

La protesta: «I panifici restano aperti fino a tarda sera vendendo pizze d’asporto».

tempo di lettura: 2 min
16/03/2020 08:33:41

Immagine dal web non associata alla notizia

Pizzerie chiuse, panifici aperti ma che, oltre al pane e prodotti da forno, vendono anche pizze d’asporto e dolci. E’ questa la denuncia che si è levata da più parti a Castellammare di Stabia con diversi titolari di pizzerie, pasticcerie e rosticcerie che si sono lamentati di questa situazione. «I panifici restano aperti fino a tarda sera vendendo pizze d’asporto, cosa che è stata giustamente vietata alle classiche pizzerie». Questa la protesta, raccolta dall’Ascom di Castellammare di Stabia che è quindi intervenuta per chiarire le regole.

«Il proliferare di ordinanze nazionali e regionali – fanno sapere tramite una nota - ha determinato una inevitabile confusione e dei piccoli vuoti normativi, non ancora colmati. Ci riferiamo alla categoria dei panificatori che ringraziamo per il servizio sociale svolto in questo difficile momento, e nello specifico a quanti affiancano alla produzione di pane quella di dolci e pizza d'asporto. Tali produzioni stanno alimentando la protesta dei titolari di pasticcerie e pizzerie. Vi informiamo che le proteste apparse sui social hanno raggiunto le competenti autorità che le stanno vagliando, e che vi sarà un chiarimento che auspichiamo arrivi in breve tempo. Nel frattempo, quale associazione di categoria, e con spirito super partes, riteniamo opportuno consigliare ai panificatori di rispettare un orario di chiusura compatibile che non vada oltre le ore 19:00. In tal modo si otterrebbero due risultati: 1) Un comportamento deontologicamente corretto nei confronti degli altri operatori a cui è imposta la chiusura. 2) Un rispetto delle ordinanze che tendono a tenere a casa le persone, evitando pericolosi assembramenti, in modo da combattere efficacemente l'epidemia».

La tensione orami serpeggia tra cittadini e negozianti. Solo l’altro giorno un commerciante di detersivi in via Bonito è stato aggredito per un malinteso sul prezzo di un prodotto. Insomma, il rischio è che si generi una guerra tra poveri che non può far altro che danneggiare tutti, indistintamente.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici