Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - La Guardia Costiera realizza il sogno del piccolo Anthony

Dalla Lega Navale allo scafo della Guardia Costiera, un compleanno speciale per il bambino di Massa Lubrense.

tempo di lettura: 2 min
28/09/2025 07:52:25

Un sogno che diventa realtà sul mare di Castellammare di Stabia. Anthony, 11 anni da compiere il prossimo 21 ottobre, ha vissuto una giornata indimenticabile grazie alla Guardia Costiera stabiese, che lo ha accolto nella propria sede e lo ha fatto salire a bordo di una barca a vela, trasformandolo per un giorno in «un vero marinaio».

Ieri mattina la Guardia Costiera stabiese ha ospitato nella propria sede il piccolo Anthony originario di Massa Lubrense. Ad attenderlo, assieme alla sua famiglia, il personale della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea Pellegrino.

Promotrice della splendida iniziativa l’associazione “Lo sportello dei sogni ODV”, organizzazione di volontariato che si prefigge di consentire a chi è affetto da patologie oncologiche di realizzare il grande sogno. Il desiderio di Anthony era passare una bella giornata in mare a bordo di una barca a vela messa a disposizione dalla sezione della Lega Navale di Castellammare di Stabia della Presidente Filomena Carotenuto, sempre sensibile nel sociale oltreché vicina alle istituzioni nella diffusione della cultura del mare e della legalità. Tutti a bordo quindi con i meravigliosi volontari animati da un’immensa umanità.

Con linguaggio semplice e diretto, i militari della componente navale in forza alla Guardia Costiera hanno mostrato al giovane Anthony e agli ospiti i mezzi navali in dotazione unitamente ai compiti svolti dall’Autorità marittima sul territorio di competenza di circa 70 km di estensione. Tutto ciò ha fortemente attratto l’attenzione del piccolo Anthony rimanendone entusiasta, al punto da sentirsi immediatamente parte integrante della grande famiglia della Guardia Costiera.

Insieme all’associazione “Lo sportello dei sogni ODV” e alla locale sezione Lega Navale, la Guardia Costiera stabiese, da sempre vicina ai giovani e presente nel sociale, ha fornito il proprio contributo affinché il piccolo Anthony abbia potuto realizzare il proprio sogno di sentirsi «un vero marinaio». Il tutto è avvenuto innanzi alla meravigliosa città di Castellammare di Stabia e reso possibile dalla passione e umanità che contraddistingue gli uomini e le donne della Guardia Costiera, il sentimento sia dei rappresentanti dell’associazione “Lo sportello dei sogni ODV” sia della sezione della Lega Navale di Castellammare di Stabia, tutti al servizio dello Stato e pronti a esaudire il sogno di un bambino di 10 anni.

«I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi è l’immenso».

Video
play button

Catanzaro - Juve Stabia 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

«I giovani talvolta pagano l'inesperienza, espulsione formativa per Cacciamani. Nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo presto, avremmo potuto gestire il pallone con maggiore intelligenza»

19 ore fa
share
play button

Verso Catanzaro - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

25/09/2025
share
play button

Castellammare - PD, regionali e futuro della città: intervista al Presidente del Consiglio Comunale

24/09/2025
share
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

17/09/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici