Gli agenti del Commissariato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura, nei confronti di due uomini gravemente indiziati di tentata rapina, lesioni personali e ricettazione. I fatti risalgono al 3 luglio 2025, quando, secondo la ricostruzione investigativa, i due si sarebbero avvicinati a bordo di uno scooter all’abitazione di un’anziana ultraottantenne, aggredendola alle spalle nel tentativo di strapparle la borsa che portava a spalla.
Le immagini estratte da alcune telecamere di videosorveglianza presenti in zona hanno documentato l’aggressione: la vittima, nel tentativo di trattenere la borsa, è caduta rovinosamente a terra. Il rapinatore ha continuato a trascinarla per diversi metri, tirando con forza il borsello, fino a quando l’arrivo di alcuni vicini, richiamati dalle urla, ha interrotto l’azione criminale. La donna ha riportato un trauma cranico e numerosi ematomi.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno permesso di ricostruire l’intero percorso compiuto dai due rapinatori prima e dopo il tentativo di rapina. Decisivo è stato il riconoscimento della targa del motociclo utilizzato, risultato rubato. Grazie all’analisi di numerosi filmati di sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, gli investigatori sono riusciti a risalire, con elevata probabilità, all’identità dei due presunti autori.
Uno dei due indagati ha ricevuto la notifica del provvedimento direttamente in carcere, dove si trovava già detenuto per un altro reato. L’altro è stato arrestato e trasferito presso la Casa Circondariale “G. Salvia” di Napoli Poggioreale.
«I giovani talvolta pagano l'inesperienza, espulsione formativa per Cacciamani. Nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo presto, avremmo potuto gestire il pallone con maggiore intelligenza»