Il Comune di Castellammare di Stabia ha deciso di anticipare l’istituzione della Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) nel centro cittadino in occasione della festività di Ferragosto. La novità riguarda il tratto di Corso Giuseppe Garibaldi, che sarà chiuso al traffico già dalle ore 10:00 di venerdì 15 agosto, invece che dalle 20:30 come previsto in precedenza.
L’ordinanza, firmata dal Dirigente del Settore VII – Area Polizia Municipale, modifica quanto stabilito con la precedente ordinanza n. 238 del 23 giugno 2025, che aveva programmato l’attivazione della Z.T.L dal 27 giugno al 14 settembre. La decisione di anticipare l’orario di inizio risponde alle esigenze dell’amministrazione comunale di garantire un migliore svolgimento delle celebrazioni e degli eventi in programma per il giorno di Ferragosto.
Cosa prevede l’ordinanza
Per il 15 agosto, dalle ore 10:00 fino alle 1:30 del giorno successivo, il tratto di Corso Giuseppe Garibaldi tra via Del Pescatore e piazza Principe Umberto sarà interdetto al traffico veicolare. Durante questo periodo, sarà anche vietata la sosta con rimozione forzata all’interno dell’area Z.T.L.
Inoltre, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità: le traverse Ugo Cafiero, Palazzo Terme e Via Michetti saranno chiuse alle intersezioni con Corso Giuseppe Garibaldi, e sarà invertito il senso unico di marcia in via Del Pescatore, che da Corso Garibaldi si dirigerà verso Corso A. De Gasperi. Per i veicoli autorizzati, come quelli diretti ai garage o alle autorimesse di Palazzo Terme e di Corso Giuseppe Garibaldi n. 98, sarà consentito l’accesso e il transito, compatibilmente con la disponibilità di posti auto.
Il Settore Lavori Pubblici si occuperà di installare la segnaletica necessaria per garantire la corretta informazione e il rispetto delle nuove disposizioni. La Polizia Municipale avrà il compito di far rispettare le regole e di vigilare sull’ordine pubblico durante tutta la giornata.
Un’attenzione particolare alle festività
L’anticipazione dell’orario di chiusura e delle restrizioni si inserisce nel quadro delle misure adottate dall’amministrazione per garantire la sicurezza e il buon svolgimento delle celebrazioni di Ferragosto, un momento importante per la comunità locale e i tanti visitatori che affollano la città in questo periodo.
Tutti i soggetti interessati, dai cittadini alle attività commerciali, sono invitati a rispettare le disposizioni dell’ordinanza, che prevede sanzioni per chi trasgredisce le norme sul traffico e sulla sosta.
Decide Burnete nel sesto test precampionato. Il tecnico: «Siamo in costruzione, ma c’è lo spirito giusto. La squadra deve essere solida e vogliosa di recuperare palla»