Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Da simbolo della città a ricettacolo di rifiuti: la triste storia delle Nuove Terme di Stabia

Entrate murate per vietare l'ingresso ai vandali ma all'esterno regna il degrado a causa dell'abbandono selvaggio dei rifiuti

tempo di lettura: 2 min
di genesp
26/04/2019 09:39:42

Da simbolo della città di Castellammare sono prima diventate il bersaglio dei vandali e poi un vero e proprio ricettacolo di rifiuti. E' la triste storia delle Nuove Terme stabiesi che, chiuse da diversi anni, oggi rappresentano il più grande fallimento della politica della città delle acque. Mentre la nuova amministrazione comunale sta tentando di avviare un processo di rilancio per il termalismo, il degrado regna ancora sovrano nell'impianto di Scanzano. Nel parcheggio all'esterno delle Nuove Terme sono stati abbandonati rifiuti di ogni tipo mentre sono diversi i giovanissimi che si divertono nel distruggere quanto resta della struttura. Le finestre sono state quasi tutte abbattute e nonostante l'ingresso sia stato murato alcuni anni fa, per un malitenzionato entrare è un gioco da ragazzi. L'impianto di videosorveglianza purtroppo non è attivo e di conseguenza è quasi impossibile riuscire a risalire ai colpevoli sia degli abbandoni dei rifiuti sia degli eventuali raid vandalici. 

La zona, specialmente nel pomeriggio, è frequentata da alcuni pensionati residenti del quartiere che si danno appuntamento all'esterno del parco idropinico per godersi un po' di riposo. Nei pressi della struttura termale invece si riuniscono i ragazzini o aspiranti guidatori. Ma è di notte che l'area diventa pericolosa e in balia di vandali che potrebbero provocare ulteriori danni ad un patrimonio abbandonato ormai da anni a se stesso. Il tutto in attesa che il commisario liquidatore di Sint Vincenzo Sica porti a termine il lavoro intrapreso qualche mese fa per il rilancio del termalismo di Castellammare, prima fonte di ricchezza per la città. Per il complesso delle Nuove Terme sono state presentate anche delle offerte dopo la manifestazione d'interesse lanciata da Palazzo Farnese e Sint ma al momento il modo resta quello della svalutazione del patrimonio immobiliare. Infatti, i privati hanno presentato proposte notevolmente al di sotto del valore delle Terme che non potrebbero essere prese in analisi dal Comune e dal consiglio comunale. Un problema non da poco che sarà affrontato nelle prossime settimane dal comissario Sica.

Video
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

«Vittoria importante contro una grande squadra. La dedico alla città di Castellammare ed alle vittime della funivia del Faito». Mosti. «Segnare regala sempre una grande emozione, ora vogliamo finire bene. Alla fine vedremo dove saremo e chi dovremo affrontare»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici