venerdì 30 ottobre 2020 - Aggiornato alle 10:25
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cronaca

Castellammare - Coronavirus, focolaio alla di Capua. Sono 8 i contagi tra docenti e studenti


In molti a questo punto si chiedono come mai, in questi mesi di “tregua” non ci sia organizzati in ambito sanitario per affrontare la prevista seconda fase al meglio.

pavidas

Focolaio covid alla Di Capua. Tra i 26 positivi comunicati dall’ASL giovedì ci sono ben 8 persone nell’orbita dell’istituto scolastico di viale Libero D’Orsi. Tra questi, 5 sono insegnanti, una collaboratrice scolastica, uno studente ed un genitore. Una situazione che preoccupa i dirigenti scolastici con il preside Iezza già all’opera per risalire ai contatti avuti da queste persone in modo l’ASL possa comunicare loro l’obbligo di isolamento fiduciario.

La situazione a Castellammare è particolarmente grave, dunque, sul fronte dei contagi. Anche se ieri l’ASL non ha comunicato nuovi positivi, il totale degli infetti è al momento  di 112. Un numero elevatissimo mai raggiunto prima e che deve mettere in guardia gli stabiesi dal fatto che contagiarsi può essere ora molto più probabile se non si rispettano le norme previste. Quindi distanziamento e mascherina. Quello che invece stupisce è il basso numero delle persone in isolamento, solo 147, se rapportato ai 112 infetti.




E se fino a pochi giorni fa si raccontava di persone infette ristrette in pochi nuclei familiari ed in determinate zone della città, oggi il virus colpisce persone di varie aree di Castellammare, segno che il Covid si sta diffondendo rapidamente.

Altro segnale preoccupante è quello relativo ai ricoveri. SI è spesso detto che il virus, durante l’estate, aveva perso “forza” e chi si ammalava non accusa particolari sintomi e poteva trascorrere il periodo di guarigione a casa. Ora si è invertito il trend, e si ritorna a vedere ospedali pieni e raparti di terapia intensiva quasi pieni. In molti a questo punto si chiedono come mai, in questi mesi di “tregua” non ci sia organizzati in ambito sanitario per affrontare la prevista seconda fase al meglio. La certezza è che per combattere il Covid, come ci hanno insegnato i mesi scorsi, bisogna isolarsi, prevenire e stare attenti ai contatti. Il tutto in attesa di un vaccino che sembra non arrivare mai.


news Castellammare - Boom di contagi, altri 26. Sparsi in tutta la città


Castellammare - Coronavirus, focolaio alla di Capua. Sono 8 i contagi tra docenti e studenti

sabato 17 ottobre 2020 - 09:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca

Boscoreale - Coronavirus, somministrati 60 tamponi: 16 sono positivi

Boscotrecase - Contagi un aumento al Covid Hospital, «immediato blocco dei ricoveri»

Scafati - Alunne bendate durante interrogazione a distanza

Castellammare - Aggredito medico del pronto soccorso: pugno in pieno volto al primario del reparto

Castellammare - Più controlli e screening a tutti gli stabiesi: le richieste del sindaco a Conte e De Luca

Campania - 2 novembre, si raccomanda chiusura cimiteri

Santa Maria la Carità - D'Amora ordina misure più restrittive: chiuse piazze comunali e strade di accesso al cimitero dalle 18

Torre Annunziata - Aggredito il consigliere comunale Davide Alfieri

Sant'Antonio Abate - Al via stasera la sanificazione delle strade cittadine



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA