Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Coppia gay aggredita in villa, «facciamoli uscire dall'ombra, aiutiamoli a denunciare»

La richiesta al sindaco: «Facciamo disegnare un triangolo rosa, simbolo di orgoglio personale e in memoria delle vittime».

tempo di lettura: 2 min
26/10/2021 08:24:21

Immagine di repertorio non collegata alla notizia

Aggressione omofoba nel pomeriggio scorso in villa comunale. Una coppia di giovani ventenni dell’hinterland partenopeo è stata aggredita – priva verbalmente e poi con schiaffi – da un gruppo di coetanei mentre erano seduti sulle panchine del lungomare stabiese godendosi il tramonto e scambiandosi effusioni. I due malcapitati sono per questo finiti nelle mire di una gang di balordi che prima li ha etichettati con diversi epiteti, poi – quando gli è stato chiesto di andarsene e lasciarli in pace, sono stati malmenati. Per fortuna in loro difesa sono intervenuti alcuni passanti che hanno messo in fuga gli aggressori.

Un episodio che ha mosso le coscienze di tanti in città e fatto registrare l’intervento anche di alcuni esponenti politici locali. Tra questi, il neo consigliere comunale Michele Starace che ha scritto una lettera al sindaco Gaetano Cimmino.

«Non avrei mai pensato di scriverle una lettera del genere – esordisce Starace nella sua missiva - Non avrei mai pensato che a Castellammare di Stabia, terra di amore e di accoglienza potesse succedere un evento così scabroso, così vile, così rude, così meschino». La richiesta di Starace al primo cittadino stabiese è chiara: «Noi come amministrazione comunale dobbiamo condannare fermamente questi episodi di violenza, di odio sessuale, di omofobia pura. Dobbiamo uscire pubblicamente con un atto forte e dobbiamo far sentire il sostegno dell’intero Comune di Castellammare di Stabia. Queste coppie non devono sentirsi sole».

L’aggressione sembrerebbe non essere stata denunciata. Per questo, Starace chiede a Cimmino di «intercettare questi ragazzi e guidarli a denunciare l’atto di violenza subito. Con la nostra vicinanza possiamo contribuire a far uscire dall’ombra questi ed anche altri ragazzi che nel 2021 hanno paura di esternare il Sentimento per eccellenza: l’amore. La loro unica colpa è di amare una persona del loro stesso sesso e per tale motivo non vanno discriminati in nessun modo».

Quindi la proposta di «far disegnare, considerato che gli artisti stanno ancora terminando le loro opere, nella nostra Casa Comunale un triangolo rosa: utilizzato nei campi di concentramento nazisti come identificativo per gli uomini omosessuali, è stato poi rivendicato come simbolo di orgoglio personale e in memoria delle vittime. Inoltre la invito a far sventolare fuori la casa comunale una bandiera arcobaleno come simbolo di speranza e libertà. Organizziamo un Consiglio Comunale monotematico, organizzato con le associazioni del settore, le scuole, i giovani della città per sensibilizzare contro le discriminazioni dovute all’orientamento sessuale. Mettiamo in campo qualsivoglia iniziativa che possa promuovere una cultura inclusiva che sappia rispettare e valorizzare tutte le differenze e che sia sempre orientata a promuovere l’uguaglianza e quella libertà degli affetti che ci rende veramente eguali».

Video
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico gialloblù alla vigilia del match: «Questa squadra ha la possibilità di entrare nella storia: sappiamo quanto è importante centrare i play-off. Buglio, campionato finito. Adorante è stato recuperato.»

9 ore fa
share
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici