La Campania diventa zona rossa. Il provvedimento sarà ufficiale nelle prossime ore ma c'è già il via libera del ministro della Salute Roberto Speranza e del Comitato Tecnico Scientifico che di fatto conferma le forti indiscrezioni di questi minuti. La Regione governata dal Governatore Vincenzo De Luca torna quindi al lockdown, anche se più leggero rispetto a quello del mese di marzo scorso. In zona rossa, secondo quanto prevede il dpcm del 4 novembre scorso, sono previste ulteriori misure restrittive che proveranno a bloccare la circolazione delle persone e di conseguenza anche del virus. Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa si potrà fare nelle prossime settimane (probabilmente la chiusura sarà almeno di 14 giorni).
I cittadini campani potranno recarsi da parrucchieri e barbieri che non chiuderanno come nella primavera scorsa. Resteranno aperti anche supermercati, farmacie, edicole e i tabaccai. In pratica non chiuderanno tutte quelle attività essenziali, secondo quanto prevede il codice ateco della propria attività. Per tutti gli altri scatta invece la chiusura mentre bar e ristoranti non potranno accogliere più clienti al tavolo, neanche la mattina. Per loro sarà consentito l'asporto fino alle 2, la consegna a domicilio è prevista senza limiti d'orario. Per quanto riguarda gli spostamenti non sarà possibile lasciare il proprio Comune di residenza se non per motivi di lavoro o urgenze (sarà necessaria comunque l'autocertificazione). Sarà invece consentita l'attività sportiva all'aperto mantenendo l'adeguata distanza fra gli altri cittadini e non allontanandosi da casa.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.