Cronaca
shareCONDIVIDI

Campania - L'Amerigo Vespucci incanta il Golfo di Napoli: il veliero saluta con una salva di cannone l'attraversamento del Canale di Procida

Il veliero scuola della Marina Militare Italiana è giunta nelle acque dei Campi Flegrei, fino a giungere alla Baia incantata della Corricella: qui c'erano le Istituzioni Comunali e i prodi studenti dell’Istituto Nautico.

tempo di lettura: 2 min
25/05/2022 20:51:40

Oggi la Nave Amerigo Vespucci è giunta nelle acque dei Campi Flegrei, ha circumnavigato l’Isola di Ischia partendo dalla Baia di Citara (Forio d’Ischia), per giungere alla Baia incantata della Corricella dove ad attenderla c'erano le Istituzioni Comunali e i prodi studenti dell’Istituto Nautico.
La Nave, raggiunta dalla delegazione degli studenti sulla lancia a remi, ha salutato le delegazioni presenti a Piazza dei Martiri, sulla terrazza dell’Istituto, e l’Isola tutta con una salva di quattro colpi di Cannone.
La Signora dei Mari si è poi diretta nel canale di Procida per un doppio attraversamento di saluto alle Comunità di Procida e Monte di Procida. La Nave è stata accolta dal benvenuto dei Sindaci Giuseppe Pugliese e Dino Ambrosino, delle Vice Sindache Teresa Coppola e Titta Lubrano, dalla Assessora Dina Stella, dal Consigliere Carmine Sabia, dal dott. Antonio Ramaglia.
L’entusiasmo dell’Istituto Nautico Caracciolo nelle parole dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Saletta Longobardo che ha guidato la delegazione studentesca:
“l'Amerigo Vespucci saluta Procida Capitale della Cultura e l'Istituto F. Caracciolo - G. da Procida risponde!
Sorpresa ed emozione hanno spinto me, gli studenti e i docenti dell'Istituto ad ammirare il capolavoro della Marina Militare da mare e da terra, sul belvedere di Piazza dei Martiri, dalla terrazza della Scuola e dalla lancia a remi guidata dagli allievi.”
L’Evento straordinario odierno è solo il Prologo di numerose attività concordate con la Marina Militare Italiana per l’anno 2022, attraverso il Progetto “Programma Integrato Vespucci-Palinuro 2022”. La Nave Amerigo Vespucci ha effettuato la staffetta con la Nave Anteo
Il Programma Integrato è una vasta collaborazione Istituzionale che analogamente al “Programma Speciale Nave Anteo” vede protagonisti i Comuni di Monte di Procida e Procida con eventi unici. Altri dettagli nei prossimi comunicati

Video
play button

Castellammare - Gli studenti ricordano le vittime innocenti di mafia e terrorismo

A trattare il delicato quanto importante argomento c’erano Federico Cafiero De Raho, ex procuratore nazionale antimafia, ed il presidente della fondazione Polis Don Tonino Palmese.

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Cupptie inaugura i nuovi locali ed amplia l'offerta culinaria

24/05/2022
share
play button

Castellammare - San Catello, torna la processione del santo patrono di Stabia

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Lo storico organo della Cattedrale tornerà a suonare

09/05/2022
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici