Brevi
shareCONDIVIDI

Trasformare PDF in JPG ed Ottimizzare la Visualizzazione

Convertire PDF in immagini JPG per una migliore visualizzazione e compatibilità. Scopri come trasformare PDF in immagine.

tempo di lettura: 5 min
28/03/2024 10:03:43

Ci troviamo in un mondo connesso dove la rapidità dello scambio di informazioni può fare la differenza. Esistono tanti software diversi e molteplici formati di file con cui lavorare. Per poter trasmettere a colleghi o amici un determinato contenuto potrebbe essere necessario trasformare PDF in JPG. Ad esempio, potremmo avere sul nostro dispositivo una tabella da inserire in una presentazione e ci troviamo nella spinosa situazione di dover convertire file PDF in JPG. 

In questo articolo andremo a fare una panoramica analitica sulle varie tecniche da utilizzare. Andiamo a scoprire all’interno dell’articolo che esistono diverse soluzioni che soddisfano in modi differenti le esigenze di professionisti, studenti.

Perché convertire in formati diversi?

Esistono molteplici risposte a questo quesito amletico, andiamo ad elencare le motivazioni che potrebbero averti condotto all’esigenza di dover convertire da PNG a PDF e viceversa:

  • Necessità di migliorare la visualizzazione di un documento: I documenti in formato JPG hanno delle dimensioni più ridotte e permettono di avere un caricamento più celere su dispositivi dalle prestazioni esigue come gli smartphone. Andando ad ottimizzare e ridurre le dimensioni di un documento è possibile alleggerire il dispositivo per avere tempi di caricamento più favorevoli.
  • Assicurarsi la completa compatibilità con le diverse piattaforme esistenti: Non tutti i software ed hardware supportano perfettamente i files PDF e quindi potrebbe essere necessario impiegare il formato immagine per accertarsi che il contenuto sia sempre visualizzato in modo corretto su qualsiasi dispositivo.
  • Possibilità di modificare ed ottimizzare: Le immagini JPG possono essere liberamente modificate ed ottimizzate anche in assenza di particolari privilegi da amministratore e senza dover avere delle autorizzazioni per editare e modificare il contenuto di un file, cosa che può capitare invece nel caso dei PDF.

Come salvare e modificare in formati diversi

Esistono vari mezzi per convertire PDF in JPG che possono spaziare dagli strumenti online a quelli da installare sul proprio dispositivo (desktop o mobile) con il rischio di ingolfare le prestazioni del proprio calcolatore.

Negli ultimi anni il numero degli strumenti online capaci di supportare il professionista che trasforma PDF in JPG sono accresciuti notevolmente di numero. Esistono servizi professionali che permettono di avere funzionalità aggiuntive ed un elevato grado di sicurezza per i dati che andiamo a gestire durante le operazioni di conversione che si effettuano quando si trasforma PDF in JPEG .

Per chi invece intende effettuare tutto in autonomia c’è la possibilità di utilizzare un software dedicato da installare nella memoria del proprio dispositivo: tendenzialmente possiamo parlare di macchine desktop utilizzate in ufficio da professionisti e dipendenti. L’utilizzo di software dedicati permette di garantire una maggiore protezione dei dati contenuti all’interno dei documenti che si sta utilizzando.

Ogni mezzo ha i suoi benefici e le sue magagne ed a seconda delle esigenze particolari di ognuno è possibile optare per un tipo di soluzione.

Consigli per una conversione ottimale

  • Scegliere la risoluzione appropriata: La risoluzione dell'immagine determina la qualità e la dimensione del file JPG. Per una visualizzazione su schermo, una risoluzione di 72 DPI è generalmente sufficiente per ottenere una visione decente. Se si desidera stampare le immagini, è consigliabile utilizzare una risoluzione di 300 DPI o superiore per evitare di doversi destreggiare inguardabili foto sgranate.
  • Comprimere le immagini: È possibile modificare ed ottimizzare le immagini JPG con l'obiettivo di tagliuzzare le dimensioni del file senza sacrificare eccessivamente la qualità. La maggior parte dei software di conversione offre opzioni di compressione integrate. La modifica e la riduzione delle dimensioni di una immagine è un must per il caricamento veloce di pagine web. In particolare, quando si tratta di dispositivi mobili, essere rapidi è la chiave di volta a sostegno di un buon posizionamento. La velocità di caricamento di una pagina è un fattore importante per il posizionamento nell’olimpo della SERP dei motori di ricerca.
  • Convertire solo le pagine necessarie: Se non è necessario andare a trasformare l'intero PDF in JPG, esiste la possibilità di selezionare solo alcune pagine desiderate. Evitiamo gli spechi inutili e non buttiano energia e risorse essenziali all’aria. Questo permette di evitare di utilizzare della potenza di calcolo non necessaria, che fa bene all’ambiente e ci aiuta a contenere le risorse utilizzate.

Conclusione

Quando si ha la necessità di trasformare PDF in immagine si ha a propria disposizione una vasta selezione di soluzioni che si adattano alle esigenze di tutta la platea di professionisti e studenti. Se converti PDF in JPG ed hai l’esigenza di utilizzare un servizio online allora si può contare sulla la fortuna di poter scegliere tra una ricca gamma di soluzioni. Anche intraprendere il percorso contrario, da immagine a testo, può emergere come una esigenza urgente da sistemare in poco tempo: per fortuna abbiamo a nostra disposizione numerose soluzioni presenti su piattaforme online e valide alternative di software da installare direttamente sulla propria macchina.

Video
play button

Pompei - Scavi, scoperti disegni di gladiatori fatti da bambini prima dell'eruzione del Vesuvio

In una stanza dello stesso isolato nuovi dipinti mitologici. Sul portone d’ingresso della casa due vittime dell’eruzione.

28/05/2024
share
play button

Castellammare - Evento 'Garden Stabiae Green' in ricordo di Nadio De Rosa

26/05/2024
share
play button

Castellammare - Tajani: «Mario l'uomo della partecipazione»

25/05/2024
share
play button

Castellammare - Catello Parmentola, giovane stabiese in campo. Ecco il suo programma

24/05/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici