Si comincia prima del concepimento con l’acido folico, si prosegue durante i fatidici nove mesi con il DHA, Vitamine del gruppo B e Ferro, fino al delicato periodo dell’allattamento. Durante la gravidanza la donna necessita di quantità superiori di nutrienti, quali minerali, vitamine e proteine, perché il loro fabbisogno aumenta per supportare l’organismo della mamma e permettere l’accrescimento ottimale del feto. Ma quali sono gli integratori naturali per la gravidanza e quali sostanze nutritive sono davvero essenziali?
Abbiamo chiesto a Leonardo Medica, azienda italiana operante nel campo della salute e del benessere della persona, di indicare alle future mamme quale integratore assumere prima, durante e dopo la gravidanza. L’equipe di Leonardo Medica studia da anni i prodotti i utili alle donne in dolce attesa, in grado di integrare la dieta alimentare in gravidanza per la salvaguardia della salute della donna e del suo bambino.
Quali integratori assumere prima e durante la gravidanza
Esistono dei nutrienti e dei prodotti naturali necessari alla salute delle donne che stanno cercando di concepire o che sono già in gravidanza. Leonardo Medica ha stilato una lista dei principi nutritivi benefici alla salute della mamma e del suo bambino.
Ferro
Il ferro in gravidanza è fondamentale per la crescita del volume plasmatico in quanto contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina e al trasporto dell’ossigeno. Inoltre la presenza di lattoferrina ne migliora il trasporto ed il metabolismo.
Vitamina D
Un supplemento di Vitamina D assunto durante la prima fase della gestazione contribuisce alla modulazione del sistema immunitario, oltre che favorire l’assorbimento del calcio e di conseguenza la mineralizzazione dello scheletro.
DHA
L’acido docosaesaenoico è un acido grasso omega-3 essenziale in numerosi processi biologici ed è precursore di importanti molecole responsabili del corretto flusso utero-placentare. È l’acido grasso più abbondante nel cervello e nella retina ed è riconosciuta la sua importanza nello sviluppo del sistema nervoso e degli occhi nel feto. Il fabbisogno di DHA aumenta di 200 mg al giorno durante la gravidanza.
Acido folico e vitamine del gruppo B
Per tutte le donne in età fertile che desiderano una gravidanza, è largamente raccomandata la supplementazione di acido folico. L’integrazione materna di acido folico riduce il rischio di difetti del tubo neurale, di malattie cardiache congenite e permette uno sviluppo placentare adeguato. Si consiglia l’assunzione di 400 microgrammi al giorno da 3 mesi prima del concepimento almeno fino al compimento del terzo mese di gestazione. Successivamente acido folico e vitamina B12 assunti fino al termine della gravidanza sono fondamentali per il corretto metabolismo dell’omocisteina.
Magnesio
Un corretto apporto di questo sale minerale mantiene i normali livelli di pressione arteriosa e favorisce l'equilibrio del sistema nervoso e il rilassamento muscolare. Per questa ragione aiuta a non avere crampi, ma soprattutto regola le contrazioni uterine e riduce le possibilità di nausee e vomito. In generale favorisce il riposo durante i nove mesi di gestazione e combatte la stanchezza e l’affaticamento.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.