sabato 31 ottobre 2020 - Aggiornato alle 22:59
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Brevi

Bitcoin: controlla cos'è veramente una criptovaluta digitale


pavidas

All'inizio del 2018, non c'è stato un giorno in cui non è stato registrato un nuovo record per il tasso Bitcoin. In breve tempo, il valore di questa valuta digitale è passato da circa 4.000 a 20.000 dollari e ha reso ricchi gli speculatori amanti del rischio. Ma cosa significa esattamente Bitcoin?
Bitcoin è una forma di pagamento interamente digitale utilizzata per le transazioni online. Quindi puoi pagare con esso in alcuni negozi online se accettano la valuta virtuale. Finora, Bitcoin non è così popolare come i metodi di pagamento tradizionali.
Tuttavia, una caratteristica individuale (e divertente) su Bitcoin è il modo in cui questa valuta online viene creata e controllata. A differenza dello zloty o dell'euro, non esiste alcun governo o banca centrale in grado di garantire l'equivalente dell'importo in circolazione. Ne è responsabile solo il programma per computer, che funziona in modo decentralizzato su tutti i computer coinvolti nel processo di pagamento Bitcoin. Il programma ha un database in cui sono crittografate le informazioni sulla proprietà di Bitcoin e le transazioni di pagamento - è la cosiddetta blockchain.
Tutte le informazioni e i processi relativi a Bitcoin sono crittografati in tale valuta digitale, motivo per cui viene chiamata criptovaluta.
Il fatto che il controllo e l'archiviazione dei dati siano condivisi con tutti gli utenti di una rete peer-to-peer crea questa fiducia che è fondamentale per il funzionamento della valuta. Le transazioni di pagamento vengono contemporaneamente registrate e approvate su tutti i computer che fanno parte della rete Bitcoin. In questo modo (informazioni crittografate e anonime) su chi e quanto denaro ha ricevuto e quanto ha è disponibile per tutti gli utenti allo stesso modo. Questa soluzione significa che ogni proprietario di Bitcoin può spendere il contenuto del proprio account solo una volta e solo lui può smaltirlo da solo.



La miniera di Bitcoin è un luogo in cui sono stati raccolti computer con altissima potenza di elaborazione utilizzata per creare criptovalute.
Un'altra caratteristica unica delle criptovalute come Bitcoin è il cosiddetto mining. Attraverso di essa, i partecipanti al sistema di pagamento forniscono alla rete la potenza di calcolo per calcolare i dati di pagamento crittografati. Per questo, ad esempio, viene utilizzato un computer funzionale con accesso a Internet e un programma specifico. In cambio, i partecipanti ricevono Bitcoin. In questo modo, vengono creati nuovi prestiti come parte della blockchain, fino alla massima quantità di denaro prevista dal sistema. Se vuoi usare bitcoin, fai clic qui su app.
Governi e Bitcoin
E a questo punto, arriviamo all'estrema debolezza della criptovaluta: la sua suscettibilità alle azioni delle autorità di paesi e organizzazioni internazionali che non ne vedono la diffusione con un occhio favorevole. Un esempio della mancanza di accettazione per Bitcoin in Cina, che ha annunciato che la valuta non sarà convertibile presso le banche locali. La criptovaluta ha ottenuto uno status simile in Germania, dove può essere utilizzata per il trading e il pagamento delle tasse. Inoltre, secondo l'interpretazione del Ministero delle finanze, gli utili derivanti dal suo fatturato sono tassati allo stesso modo degli utili derivanti dai diritti di proprietà. Come puoi vedere, ogni stato ha una regolamentazione diversa, quindi è difficile prevedere se Bitcoin guadagnerà in futuro la fiducia di tutti i principali governi del mondo.
 
D'altro canto, questo sviluppo non è una conclusione scontata e la valuta digitale sta iniziando a godere di un crescente riconoscimento.



Bitcoin: controlla cos'è veramente una criptovaluta digitale

mercoledì 26 agosto 2020 - 16:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Brevi

Contributi e white paper per far crescere le imprese: parola agli esperti nella nuova rubrica “Punti di vista di GoDaddy”

Lazio e Juve iniziano alla grande in Champions

La Juventus di Pirlo è competitiva come negli anni scorsi?

Bocconcini di pollo con curcuma e yogurt: un piatto accattivante e salutare

Napoli: tutte le novità del calciomercato

Film sul blackjack e i casinò da non perdere

Roulette: un fascino intramontabile, dal 700 ad oggi

Errori da evitare nel trading di Bitcoin

Come possono i Bitcoin renderti ricco?



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA