Amianto in via Salita San Giacomo, residente scrive al sindaco Antonio Pannullo minacciando di presentare un esposto-denuncia all’autorità giudiziaria.
La missiva, indirizzata anche al comando di Polizia Municipale, all’assessore all’ambiante Francesco Balestrieri e al direttore dell’ASL Na 3 Sud, denuncia la presenza “in Via Salita San Giacomo, nella curva tra l’Oasi di San Francesco e la Fontana San Giacomo”, di “diverse lastre e canne fumarie in eternit in evidente stato di sfaldatura”.
“Tale situazione – si legge ancora - , oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che si trovano a passare da quelle parti. E’ scientificamente dimostrato, infatti, che l'esposizione alle fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi). Tutto ciò premesso, con la presente si invita le S. V. Ill.me ad adoperarsi affinché siano rimossi con urgenza tutti i rifiuti e in modo particolare il materiale eternit contenete amianto, venga esposto un cartello che vieti la deposizione dei rifiuti e istituito un servizio più accorto di vigilanza per il rispetto delle norme e la repressione degli abusi così come prescrive la legge. In mancanza, il/la sottoscritto/a si vedrà costretto/a ad informare l’Autorità Giudiziaria”.
Alla vigilia del derby contro l’Avellino, il tecnico gialloblù si affida all’orgoglio e al lavoro del gruppo: «Partite così si caricano da sole. Recuperi importanti, dobbiamo curare ogni dettaglio per regalare emozioni.»