Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Casa abusiva abbattuta nel Parco Nazionale del Vesuvio

I manufatti demoliti erano adibiti ad uso residenziale.

tempo di lettura: 1 min
17/10/2025 11:47:53
Torre del Greco - Casa abusiva abbattuta nel Parco Nazionale del Vesuvio

Nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno dell'abusivismo edilizio, che costituisce una delle priorità dell'azione della Procura della Repubblica, in esecuzione di un ordine di demolizione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata, si è proceduto alla demolizione di più opere abusive, consistenti in un manufatto in muratura di 80 mq circa composto da telaio in ferro e copertura in lamiera coibentata, con chiusure perimetrali in muratura, intonacato e rifinito e relative pertinenze.;

I manufatti demoliti erano adibiti ad uso residenziale e insistevano nel comune di Torre Del Greco. L'area sulla quale erano stata realizzate le opere abusive rientra all'interno della perimetrazione  del Parco Nazionale del Vesuvio, ed   è sottoposta al Vincolo Paesaggistico - Am bientale nonché a quello sismico.

L'esecuzione delle demolizioni delle costruzioni abusive disposte dall'autorità Giudiziaria rappresenta, per la tutela del territorio, uno strumento insostituibile sia in chiave repressiva, per il ripristino delle condizioni ambientali violate, sia in chiave preventiva , per l'efficacia dissuasiva nei confronti dell'abusivismo edilizio;  nel caso di specie si è data esecuzione ad una condanna relativa ad una sentenza risalente all'anno 2006.

Grazie anche alla incessante opera di sensibilizzazione  posta  in essere da questo  Ufficio,  la suddetta demolizione ha avuto luogo da parte del proprietario del manufatto abusivo, in regime di autodemolizione, senza impiegare le somme di denaro già stanziate, al fine su indicato, dal Parco Nazionale del Vesuvio in virtù del protocollo stipulato da detto Ente con questa Procura della Repubblica.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici