Cronaca
shareCONDIVIDI

Boscotrecase - Applica tassi di interesse fino al 800%, arrestato usuraio

Per costringere la sua vittima a pagare faceva leva sulla propria caratura criminale.

tempo di lettura: 1 min
17/10/2025 09:52:10

Immagine di repertorio non associata alla notizia

Nella decorsa serata, a Boscotrecase (NA), i Carabinieri della Stazione di Boscoreale (NA), in esecuzione di un'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'applicazione del braccialetto elettronico, emessa dal G.l.P. del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, hanno proceduto all'arresto di un ventiseienne, gravemente indiziato in ordine ai reati di usura ed estorsione aggravate.

L'attività degli investigatori, che si inserisce in un filone d'indagine che ha già permesso di arrestare in flagranza, lo scorso novembre, un primo usuraio cinquantanovenne, è stata condotta dalla Stazione Carabinieri di Boscoreale e, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha permesso di accertare che l'arrestato avrebbe commesso i suddetti reati ai danni di una vittima in stato di bisogno, poiché senza lavoro.

Il prevenuto, facendo leva sulla propria caratura criminale, avrebbe applicato interessi usurari con tassi annui fino al 370% e, in alcuni casi, ricorrendo a minacce e violenza, fino all'800%.

L'acquisizione e la conseguente analisi, da parte degli investigatori, delle immagini dei circuiti di videosorveglianza delle aree in cui avvenivano i pagamenti indebiti, l'attività tecnica posta in essere e l'espletamento di una consulenza tecnica, che ha certificato il carattere usurario degli interessi praticati, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell'arrestato, il quale, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione.

Video
play button

Castellammare - Fico lancia la campagna regionale: presenti i sindaci Vicinanza e Manfredi. Omaggio

Al Teatro Supercinema l'ex Presidente della Camera ha delineato la sua visione per una Campania più giusta, partecipata e sostenibile, partendo da imprese etiche, ambiente e diritti. «Votare è scegliere il proprio futuro», ha dichiarato Fico.

14/10/2025
share
play button

Verso Carrarese - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

03/10/2025
share
play button

Juve Stabia - Mantova 2-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

01/10/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Mantova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

30/09/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici