Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Arrestati gli autori dell'agguato a Giorgio Scarrone

L'omicidio, una vendetta trasversale, risale all'11 febbraio del 2008.

tempo di lettura: 1 min
23/07/2014 11.44.33

Immagine di repertorio

Nella mattinata di oggi militari della Compagnia di Torre del Greco hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, nei confronti di sei indagati, ritenuti esecutori e mandanti dell'omicidio di Scarrone Giorgio, trucidato ad Ercolano l'11 febbraio 2008, nonché nei confronti di altri due soggetti, ritenuti partecipi all'associazione camorristica denominata clan ASCIONE-PAPALE.
L'omicidio si iscrive a pieno titolo nella faida (una delle più lunghe e sanguinose nel panorama criminale partenopeo) che ad Ercolano ha visto per anni militarmente contrapposte le cosche camorristiche degli ASCIONE - PAPALE e dei BIRRA - IACOMINO e risulta connotato da una strategia di vendetta trasversale: la vittima, estranea ad ambienti criminali, era infatti il fratello di Scarrone Agostino, killer del clan BIRRA- IACOMINO ed oggi collaboratore di giustizia. Si è accertato che l'eliminazione di Scarrone Giorgio venne decretata dai vertici del clan ASCIONE - PAPALE per colpire nei propri affetti Scarrone Agostino, a sua volta ritenuto responsabile di vari omicidi in pregiudizio di esponenti del clan rivale.
La ricostruzione dell'omicidio è stata possibile anche grazie all'analisi dei filmati estrapolati dalle telecamere del servizio di videosorveglianza comunale e da quelle installate dai Carabinieri nel corso delle indagini, così riscontrando con precisione le convergenti dichiarazioni di collaboratori di giustizia.

Video
play button

Verso Lecce - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Le Vespe pronte all’esordio stagionale contro una squadra di Serie A. Il tecnico carica il gruppo: «Abbiamo lavorato duro, serve coraggio e identità».

14/08/2025
share
play button

Juve Stabia - Potenza 1-0. Il commento di mister Ignazio Abate

08/08/2025
share
play button

Castellammare - La città celebra 'un anno di mare restituito', festa e memoria per il ritorno della

06/08/2025
share
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

12/07/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici