Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - Salute e informazione al centro del secondo incontro sulla Carta Costituzionale

Evento organizzato dall'associazione "Incrocio delle Idee".

tempo di lettura: 3 min
di Christian Apadula
01/11/2024 10:51:34

Si è svolto con successo il secondo incontro del ciclo dedicato alla Carta Costituzionale, promosso dall’associazione culturale Incrocio delle Idee. Con il titolo “La sovranità dei diritti – Salute e Libertà di stampa”, l’evento ha esplorato due temi centrali del dibattito contemporaneo: il diritto alla salute e la libertà di informazione. Relatori di questa serata sono stati il giornalista Dario Sautto e Francesco Montanino, consigliere della FIMMG di Napoli e coordinatore regionale della Scuola di Formazione in Medicina Generale, moderati da Tonino Scala. Il moderatore ha aperto la serata con una frase che ormai è diventata il motto di questi incontri: “Noi siamo dalla parte della Costituzione”. La discussione si è quindi sviluppata intorno all’importanza di difendere e promuovere diritti fondamentali che, pur essendo garantiti dalla Costituzione, si scontrano ancora oggi con numerose difficoltà. Il diritto alla salute: tra diritti negati e sfide quotidiane Il dott. Montanino ha illustrato le principali problematiche che affliggono il sistema sanitario, sottolineando come i diritti alla salute debbano essere accessibili a tutti, indipendentemente dagli aspetti economici. Tra le criticità emerse, l’insufficienza delle strutture sanitarie, la carenza di prevenzione e il ruolo spesso sottovalutato del medico di famiglia. È stata anche evidenziata la scarsa consapevolezza dei cittadini riguardo ai servizi disponibili e l’assuefazione a un sistema che rende difficile chiedere e ottenere ciò che spetta di diritto. Libertà di stampa: la sfida contro la disinformazione Il giornalista Dario Sautto ha trattato il tema della libertà di informazione, soffermandosi sulle limitazioni sempre più evidenti imposte da alcune politiche governative. Ha posto l’accento sulla crescita della disinformazione, alimentata da canali di informazione di parte e spesso carenti di approfondimento. Oggi, ha spiegato, la velocità e la superficialità nella lettura prevalgono, con i media che tendono a proporre solo contenuti che incontrano i favori del pubblico e degli editori, impoverendo così il panorama informativo. Domande e partecipazione attiva Una delle domande chiave emerse durante l'incontro, e fortemente voluta dall’associazione promotrice, è stata: “Noi che possiamo fare?” Il dibattito ha offerto ai partecipanti un'opportunità per esprimere opinioni, dubbi e proporre soluzioni, in un clima di partecipazione attiva. La presidente dell’associazione, Giovanna Massafra, ha concluso la serata ringraziando i relatori e donando loro un segnalibro in metallo rappresentante la cassarmonica e il Vesuvio, simbolo della tradizione culturale stabiese.
Prossimo incontro Il ciclo proseguirà con un terzo appuntamento il 14 novembre presso il salone Luisella Viviani. I prossimi temi riguarderanno “Equilibri tra i poteri – Riforma in tema di giustizia e le Regioni, le Province, i Comuni” e vedranno la partecipazione del magistrato Mariaconcetta Criscuolo e del professor Massimo Villone, docente emerito dell’Università Federico II. Con l’hashtag #dallapartedellacostituzione, l’associazione Incrocio delle Idee continua a promuovere un percorso di consapevolezza e attivismo, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità stabiese sui valori e i diritti garantiti dalla nostra Costituzione.

Video
play button

Juve Stabia - Sudtirol 2-1. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

«Questa vittoria ci restituisce leggerezza, questi 22 punti rappresentano un sogno» spiega il tecnico. «Prima della partita avevamo stretto un patto con i tifosi della Curva Sud, volevamo vincere per Castellammare. Dedico questi 3 punti a mia moglie, così evito di farle il regalo di compleanno»

07/12/2024
share
play button

Verso Juve Stabia - Südtirol. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

05/12/2024
share
play button

Castellammare - Tassa di Soggiorno, aumento di 50 centesimi dal prossimo anno

05/12/2024
share
play button

Castellammare - Eventi e luminarie, 200mila euro spesi: Il sindaco: «Non sono tanti, ma non ci sono

05/12/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici