Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Castellammare - Giovani in sfida per scuole più sostenibili

Evento nudgethon il 16 maggio all’Hotel dei Congressi.

tempo di lettura: 2 min
08/05/2024 08:50:22

Una sfida all'ultima idea per rendere la propria scuola un luogo sostenibile e rispettoso il più possibile dell'ambiente.
Il 16 maggio, dalle ore 10 alle ore 17, un centinaio di ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori di Castellammare di stabia, Scafati e Meta, si ritroveranno all’ hotel dei congressi in viale delle puglie, per cimentarsi nella competizione. Una giuria apposita, infine, decreterà la proposta più convincente, premiando l’idea vincitrice con un piccolo contributo economico per poter realizzare e mettere in pratica gli strumenti di sostenibilità.

“Si tratta dell'evento conclusivo del progetto “ORA! Organizza, Rifletti, Agisci”, e nello stesso periodo si svolgerà in tutti i 7 territori coinvolti nelle attività, ossia Verona, Bologna, Gorizia, Torino, Oristano, Napoli/Salerno e Trento”, spiega Gianluigi Donnarumma di Comunità Promozione  Sviluppo, che è partner del progetto, cofinanziato dall'Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). “Nel corso del progetto lavoriamo con 2.800 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni e 350 docenti di 35 scuole superiori per favorire e promuovere l'educazione dei giovani sul tema dei cambiamenti climatici, e il radicamento della sensibilità ambientale nel loro sistema valoriale, stimolando un cambiamento di rotta nei loro comportamenti. Il momento del cosiddetto Nudgethon, ossia di una competizione che pungoli e stimoli a compiere azioni senza imporle, ma creando al contrario le condizioni adatte perché le persone stesse le compiano, rappresenta l'ultimo tassello del fitto programma di attività svolte”.

“Ma-Nudge al cambiamento climatico” è il titolo scelto per l'evento dagli stessi giovani che hanno partecipato alle esperienze in classe e nei gruppi coinvolti, i cosiddetti changemakers, pronti ora all'ultima sfida.
“Gli studenti e le studentesse coinvolte, dopo aver approfondito la tematica del cambiamento climatico, proveranno a progettare degli interventi, detti “nudge”,  in risposta ai problemi emersi durante i percorsi formativi a cui hanno partecipato le scuole.”, evidenzia Donnarumma. “In questo modo saranno loro i veri e indiscutibili protagonisti del cambiamento e promotori del rafforzamento dei programmi di sostenibilità delle scuole”.

La logica è glocal (pensiero globale, azione locale) ed è stato attivato da un partenariato con realtà che operano nelle diverse provincie italiane e partner tecnici che opereranno trasversalmente ai 7 territori di intervento.

Video
play button

Castellammare - Il Ministro Abodi assiste al varo e partecipa ad un convegno in città

Tour cittadino per il Ministro dello Sport accompagnato dai rappresentanti locali del centrodestra tra cui il candidato sindaco Mario D'Apuzzo.

18/05/2024
share
play button

Castellammare - Fincantieri, il varo della LSS Atlante

18/05/2024
share
play button

Castellammare - Educazione alla Sicurezza: Incontro Formativo con la Polizia Municipale

16/05/2024
share
play button

Juve Stabia - Serie B, continuano i festeggiamenti: brindisi presso la Masseria delle Grazie con squ

16/05/2024
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici