Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Campania - Mosca orientale della frutta trovate a Palma Campania e Nocera Inferiore

Un parassita pericoloso per le piante ma non per l'uomo.

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
18/12/2018 19:40:30

E' arrivata in Europa la mosca orientale della frutta, un parassita pericoloso per le piante ma non per l'uomo, e la prima segnalazione è avvenuta in Campania.

Lo rende noto un comunicato della Regione. E' la "prima segnalazione per l'Italia e l'Europa di questo parassita che non ha effetti sulla salute dell'uomo, ma danneggia gravemente le colture ortofrutticole", rileva la Regione. La mosca orientale della frutta (Bactrocera dorsalis), "è stata riscontrata in seguito all'attività di monitoraggio preventivo coordinata dall'Ufficio centrale fitosanitario della Regione nell'ambito dell'Unità regionale di coordinamento fitosanitario, che coinvolge il Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II, l'Istituto per la Protezione sostenibile delle piante (Ipsp) del Cnr con la sezione di Portici ed il Crea". I parassiti, sette maschi adulti, sono stati individuati "in due aziende frutticole miste a Palma Campania e Nocera Inferiore a fronte delle dieci trappole collocate sul territorio regionale".

Video
play button

Juve Stabia - Pescara. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il mister delle Vespe alla vigilia della partita contro il Pescara: «Servono punti pesanti e carattere. La classifica è corta, non possiamo abbassare la guardia.»

09/01/2026
share
play button

Castellammare - Conferimento dei rifiuti fuori orario: multati due cittadini

09/01/2026
share
play button

Castellammare - Il 2026 comincia con un tuffo, per la prima volta sul lungomare stabiese

02/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Sudtirol 1-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

28/12/2025
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici