Sport
shareCONDIVIDI

Gragnano - La Corsa degli Antichi Mulini, lo start è previsto per domenica 19 giugno

Organizzata dalla ASD Stabiaequa Half Marathon, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

tempo di lettura: 2 min
10/06/2022 09:32:24

L’ASD Stabiaequa Half Marathon, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato “La Corsa degli Antichi Mulini”, un evento podistico su percorso misto, corsa su strada e trail.
L’appuntamento è per domenica 19 giugno 2022. Un percorso di 9 km circa e una passeggiata di 3 km attraverso la mitica Valle Dei Mulini e nei sentieri della Valle dell’Imbuto. Non solo corsa, ma anche passeggiata nella natura con le famiglie.

L’evento sarà realizzato sotto l’egida sportiva della UISP, con la collaborazione fattiva del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, presieduto da Giuseppe Di Massa e con il contributo della Gori SpA.

Il percorso della gara prevede la partenza dal Mulino Porta di Castello di Sopra.
Gli atleti attraverseranno l’intera Valle dei Mulini per po risalire l’antica strada verso la frazione di Castello; si spingeranno, passando dalla frazione di Caprile verso la Valle dell’Imbuto dalla quale, attraversato il ruscello, potranno lanciarsi fino al dorso dell’Acquedotto Medievale, per poi riscendere a valle, e infine risalire a Castello, attraversare il borgo, e lanciarsi nuovamente a tutta velocità nella Valle dei Mulini.
Gli atleti potranno svolgere la loro performance sportiva nella natura incontaminata di una Valle magica e in un borgo nel quale medioevale ricco di storia e cultura.
Oltre alla gara non competitiva è prevista una passeggiata di 3 km per le famiglie e i più piccoli con partenza dal Mulino di Sopra fino alla zona denominata “Acqua della Forma” e ritorno.
Un piacevole momento al quale potranno prender parte anche le famiglie degli atleti partecipanti.
Il Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola” aprirà alle visite il Mulino Porta di Castello di Sopra, rimettendo in funzione la mitica ruota che serviva a macinare il grano. I volontari saranno a disposizione per illustrare la storia della Valle dei Mulini e di Gragnano.

Video
play button

Pompei - Parco Archeologico, nuovi scavi della Regio IX

Emergono i primi reperti e alcuni scheletri di vittime dell’eruzione del 79 d. C. Sono stati avviati a febbraio nuove indagini nella cosiddetta Regio IX di Pompei - uno dei nove quartieri in cui è suddiviso il sito.

30/05/2023
share
play button

Castellammare - Nel profondo blu. I 70 anni del varo del batiscafo Trieste

28/05/2023
share
play button

Pompei - Scavi, nuove vittime emergono dallo scavo dei Casti Amanti

16/05/2023
share
play button

Castellammare - San Catello, la statua in processione lungo le strade della città

15/05/2023
share
Tutti i video >
Sport







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici