Brevi
shareCONDIVIDI

Energia, aumenti sul gas di 600 euro a famiglia questo inverno

tempo di lettura: 5 min
10/08/2022 13:34:12

I residenti in Italia riceveranno più di 600 euro in più sulle bollette del gas il prossimo inverno. Su https://casinòonlinenonaams.com è possibile guadagnare una somma impressionante senza dover dichiarare il proprio reddito. C'è un altro modo per trascorrere l'inverno al caldo: risparmiare. Abbiamo alcuni suggerimenti su come farlo.

Primo consiglio: utilizzare valvole termostatiche

Le valvole termostatiche installate negli appartamenti residenziali sono un ottimo alleato per il risparmio energetico. La valvola termostatica consente di regolare l'erogazione di acqua calda ai radiatori. In questo modo si imposta la temperatura ambiente necessaria per il riscaldamento. Grazie all'uso di valvole, il calore prodotto dai radiatori viene distribuito in modo uniforme e la temperatura desiderata viene raggiunta nell'abitazione.

Regolare la temperatura nelle diverse stanze

Per ridurre il consumo di gas, è opportuno impostare una temperatura minima nelle stanze vuote durante il giorno. Se il forno e il fornello sono in funzione in cucina, l'ambiente si riscalda di 2-3 gradi. Tenetene conto e impostate i radiatori a una temperatura più bassa. La temperatura legale consigliata in soggiorno è di circa 20°C, mentre nelle camere da letto può essere di 18-19°C. Va ricordato che una riduzione della temperatura di 1 grado consente un risparmio del 5-10% sul consumo di carburante.

Non spegnere completamente i termosifoni e pulirli

Se siete fuori casa, impostate la temperatura del riscaldamento su un minimo di 12-15°C. Ma non spegnete completamente i radiatori. Se si spegne completamente il sistema, ci vorrà più energia per riscaldare la casa. Ciò significa che verrà utilizzato più gas. L'aria si accumula nei radiatori, interrompendo la circolazione dell'acqua. Questo riduce la loro efficienza e quindi aumenta il consumo di energia. Per questo motivo, è bene che i radiatori vengono lavati ogni anno prima dell'inizio della stagione di riscaldamento. La procedura è semplice e può essere eseguita da soli. È necessario installare un contenitore per raccogliere l'acqua, svitare lentamente la valvola e spurgare i radiatori. Continuare a spurgare per almeno un'ora. Quindi aprire il rubinetto.

Periodo di funzionamento

Non è necessario tenere il sistema di riscaldamento acceso tutto il giorno. Le case efficienti dal punto di vista energetico garantiscono un sufficiente grado di comfort termico anche quando non vengono utilizzate. Il tempo massimo di riscaldamento giornaliero in Italia è regolato dalla legge. Il Paese è suddiviso in 6 zone climatiche. Nel nord e nelle zone montane, il riscaldamento è acceso per un massimo di 14 ore al giorno. Nelle zone costiere del sud, i termosifoni possono rimanere accesi fino a 8 ore al giorno.

Funzionamento corretto dei sistemi di riscaldamento

I radiatori non devono essere coperti e gli oggetti non devono essere asciugati su di essi. Questo riduce notevolmente l'efficienza del radiatore. Il trasferimento di calore è ostacolato e si consuma più energia. È importante che l'aria riscaldata possa circolare liberamente. Rimuovere le coperture e le tende dai termosifoni, non collocare gli elettrodomestici negli armadi a muro.

Controllo automatico del sistema di riscaldamento

La domotica vi permetterà di controllare i vostri consumi in tempo reale e a distanza, utilizzando il vostro smartphone. Utilizzate l'energia solo quando ne avete veramente bisogno. Utilizzate telecomandi, timer e termostati intelligenti per un controllo ottimale del sistema.

Qualche altro consiglio per stare al caldo

Come sapete, in casa non esiste il cattivo tempo, ma solo un cattivo abbigliamento. Pertanto, per l'inverno si consigliano plaid, vestaglie calde e pantofole. Tra l'altro, le scarpe riscaldate per interni sono in cima alle classifiche di vendita, così come i radiatori alimentati ad elettricità. Anche speciali termoventilatori possono contribuire a riscaldare un appartamento in breve tempo e non consumano molta energia. Un sistema split può essere una fonte di calore in inverno. Si può accendere solo durante il giorno, quando c'è qualcuno in casa. Anche se questo modo di tenersi al caldo è diventato più costoso. Questo aspetto deve essere preso in considerazione. Se ne avete la possibilità, potete anche avere un caminetto in casa. La fonte di calore può essere collocata nel soggiorno. Un caminetto acceso aggiunge certamente un'atmosfera accogliente alla stanza. Ma ricordiamo i principali svantaggi del suo utilizzo: l'acquisto e la consegna della legna da ardere, l'accensione e la successiva pulizia. Se avete la possibilità di installare e utilizzare un caminetto, allora è il momento di occuparsi della legna da ardere. Nelle lunghe serate invernali vi sentirete caldi e accoglienti in casa vostra. Potrete sedervi comodamente sulla vostra poltrona preferita e visitare la pagina https://casinòonlinenonaams.com/malta-casino/, visitare il casinò online, senza deposito, fare una scommessa e strappare il kush, senza lasciare la calda casa. Attenzione ai truffatori virtuali. Se il casinò selezionato ha meno di 6-12 mesi, non ci sono informazioni sulla licenza, non dovreste registrarvi. Prestate attenzione al servizio clienti. Il casinò che si preoccupa dei giocatori, risolve prontamente tutte le difficoltà che si presentano. La mancanza di servizio si riflette negativamente sulla reputazione e scoraggia i clienti. I migliori siti online servono i giocatori in modo efficiente e rispondono rapidamente alle domande che si presentano. Utilizzate le applicazioni mobili per giocare facilmente sul vostro smartphone o tablet. In una compagnia calorosa, l'inverno passerà senza problemi.

Video
play button

Vico Equense - Monte Faito, nascondeva una bomba capace di far saltare in aria un'auto, denunciato 5

Operazione Green Life. Carabinieri sequestrano anche un fucile e decine di cartucce.

04/08/2022
share
play button

Sorrento - Carabinieri in costume infiltrati tra i bagnanti

02/08/2022
share
play button

Castellammare - Gestione commissariale, il bilancio dei primi 6 mesi

28/07/2022
share
play button

Castellammare - Rosso di Stabia, premiati gli stabiesi illustri

28/07/2022
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici