Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Ciro Borriello sindaco, impegno a favore dei marittimi per rivedere il protocollo d'intesa sull'assistenza al personale navigante del turno generale

«Equiparare il lavoro marittimo alle normali attività lavorative è pericoloso per la salvaguardia degli operatori del comparto e per la sicurezza della navigazione».

tempo di lettura: 2 min
25/03/2023 18:30:41
Torre del Greco - Ciro Borriello sindaco, impegno a favore dei marittimi per rivedere il protocollo d'intesa sull'assistenza al personale navigante del turno generale

«Equiparare il lavoro marittimo alle normali attività lavorative è pericoloso per la salvaguardia degli operatori del comparto e per la sicurezza della navigazione». È netta la presa di posizione di Ciro Borriello, candidato a sindaco di Torre del Greco sostenuto da dieci partiti e movimenti politici, in merito al protocollo d’intesa per il trasferimento delle competenze relative alla certificazione della malattia complementare all’Inps, l’Istituto Nazionale della Prevenzione sociale.

Un accordo capace di creare agitazione tra i marittimi di Torre del Greco - il secondo comparto d’Italia per numero di matricole - perché metterebbe a rischio l’assistenza dei navigatori di mare del «turno generale», i quali costituiscono circa il 70% della forza lavoro impiegata dalla Marina Mercantile Italiana.

Partecipando all’incontro promosso dall’associazione Marittimi per il futuro di Vincenzo Accardo - attraverso il proprio delegato Antonio Spierto, capitano di lungo corso e storico riferimento dei lupi di mare della città del corallo - il candidato sindaco del centrodestra si è impegnato ad avviare un’interlocuzione con il Ministero della Salute per la ridefinizione del protocollo d’intesa a tutela dei lavoratori: «Ringrazio Vincenzo Accardo e l’associazione Marittimi per il Futuro per la costante attenzione a un settore-chiave per l’occupazione e l’economia a Torre del Greco - la premessa di Ciro Borriello - e condivido le preoccupazioni espresse dagli operatori del settore. Ho raccolto, attraverso Antonio Spierto, le osservazioni del rappresentante dellUgl, il capitano Almerico Romano, e mi farò promotore in tutte le sedi delegate di ogni iniziativa utile a riportare le competenze in materia assistenziale sanitaria ai marittimi in capo ai medici del SASN. Convogliare i lavoratori marittimi del turno generale verso un servizio sanitario nazionale potrebbe disperdere informazioni importanti che devono essere in capo a un servizio specifico per il rilascio delle certificazioni internazionali che abilitano il marittimo a effettuare questa professione sotto il profilo medico».

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici