Si chiude ufficialmente il lungo percorso amministrativo e tecnico per la realizzazione del Centro di aggregazione giovanile “Art Factory” a Villa Gabola. Con la determina dirigenziale n. 3126 del 24 dicembre 2025, il Comune ha approvato lo stato finale dei lavori, il collaudo tecnico-amministrativo e statico e disposto la liquidazione dell’ultima tranche di pagamento all’impresa esecutrice.
L’intervento rientra nel Programma Integrato Città Sostenibili (PICS) ed è stato finanziato complessivamente per oltre 5,3 milioni di euro, inizialmente a valere sui fondi POR Campania FESR 2014-2020 e successivamente rifinanziato attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, nell’ambito dell’Accordo per la Coesione della Regione Campania.
I lavori, affidati alla Mastio Restauri Srl, hanno subito nel corso del tempo due perizie di variante, che hanno portato l’importo contrattuale complessivo a 3.417.700,96 euro, oltre IVA. L’opera è stata seguita da una lunga sequenza di stati di avanzamento e pagamenti intermedi, fino alla chiusura definitiva delle lavorazioni al 23 dicembre 2025.
Villa Gabola, uno degli immobili storici più significativi della città, viene così restituita alla comunità con una nuova funzione: un polo dedicato ai giovani, alla creatività e alla produzione artistica, pensato come spazio di aggregazione e rigenerazione urbana.
Con l’approvazione dello stato finale e del collaudo, l’amministrazione comunale chiude formalmente un intervento strategico per la riqualificazione del patrimonio pubblico e per le politiche giovanili, aprendo ora la fase dell’utilizzo e della gestione dell’Art Factory, attesa da tempo dalla città.
La soddisfazione del tecnico gialloblù: «Contento per i ragazzi, buon punto ottenuto contro una squadra forte»