Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l’obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell’Amministrazione Comunale e su input del Consigliere comunale incaricato all’Ecologia Marco D’Esposito, attiverà lo spazzamento meccanizzato in alcune aree della città. Per l’avvio degli interventi è stata anche adottata un’ordinanza per regolamentare la sosta nelle aree interessate.
Il Consigliere D’Esposito sottolinea che «l’iniziativa dello spazzamento meccanizzato è in forma sperimentale e abbiamo fiducia di estenderlo e migliorarlo passo dopo passo. La Città sta dimostrando grande senso civico visto che ha sposato al meglio il nuovo calendario della raccolta differenziata, un settore dove stiamo ottenendo dati da record! Lo spazzamento meccanizzato rappresenta una nuova fase di crescita nelle attività condotte con Penisola Verde: si sta facendo un gran lavoro di squadra e i risultati stanno arrivando».
Non solo spazzamento. Il Consigliere D’Esposito aggiunge che «crescere e migliorare sono gli obiettivi quotidiani che abbiamo sull’intero servizio, sullo spazzamento e ovviamente anche sul diserbo. Proseguiamo con la consapevolezza che si può fare ancora meglio ed è questa la strada che intendiamo percorrere».
A partire da martedì 5 agosto 2025, per consentire la corretta pulizia, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nelle aree e nei giorni indicati:
Calendario mensile:
Primo martedì: Largo Annunziata (06:00–10:00)
Primo mercoledì: Via Legittimo (06:00–10:00)
Primo giovedì: Via Sant’Andrea (06:00–10:00)
Primo sabato: Via delle Acacie (06:00–10:00)
Secondo sabato: Via Carlo Amalfi (06:00–10:00)
La segnaletica temporanea sarà posizionata a cura della ditta incaricata.
In allegato l’ordinanza del Comandante della Polizia Municipale Michele Galano.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.