Sono due le interrogazioni presentate in questi giorni da Base Popolare Democratici e Progressisti al Sindaco Luigi Vicinanza una relativa ai fondi previsti in base al PR FESR 2021/2027 PRIORITA' 2 "ENERGIA AMBIENTE E SOSTENIBILITA'"-OBIETTIVO SPECIFICO 2.4” l’altra sulle Opere di completamento dell’ascensore inclinato di collegamento e del parcheggio interrato sul Monte Solaro a servizio della stazione di Castellammare Centro, con relative opere annesse in variante al PRG.
Per quanto riguarda i finanziamenti in materia di dissesto idrogeologico scrive il consigliere Maurizio Apuzzo “Dalla lettura degli organi di stampa del giorno 14 gennaio 2026 si evince che il Comune di Castellammare ha perso l’occasione di accedere ai finanziamenti PR FESR 2021/2027 PRIORITA' 2 "ENERGIA AMBIENTE E SOSTENIBILITA'"-OBIETTIVO SPECIFICO 2.4, considerato che il nostro territorio da sempre presenta forti criticità per i problemi legati al dissesto idrogeologico, alla necessità di tutelare il nostro patrimonio sorgentizio si chiede di sapere I motivi per i quali non siamo rientrati tra i Comuni che hanno ricevuto risorse complessive pari a 249 milioni di euro. Abbiamo sbagliato il progetto? O le ragioni per le quali, fatto gravissimo se accaduto, perché si è scelto di non presentare nessuna richiesta. La piattaforma ReNDiS-web, gestita a livello nazionale dall'ISPRA, è finalizzata all'individuazione del fabbisogno complessivo degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e a stabilire una graduatoria a livello regionale per la predisposizione dei programmi di finanziamento. Sarebbe bastato, infatti, consultare semplicemente questa piattaforma, inserire qualsiasi proposta progettuale riferita alle problematiche del dissesto idrogeologico del nostro Comune, per accedere ai finanziamenti. Il programma complessivo degli interventi previsti dal Comune o dal Parco dei Monti Lattari per il dissesto idrogeologico, in che periodo sono stati assegnati finanziamenti; quali, infine, le gare espletate.
Discorso più complesso è invece quello che riguarda la Deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 13 gennaio 2026 – Opere di completamento dell’ascensore inclinato di collegamento e del parcheggio interrato sul Monte Solaro a servizio della stazione di Castellammare Centro, con relative opere annesse in variante al PRG. Sono domande precise quelle a cui Base Popolare Democratici e Progressisti chiede risposte al primo cittadino. La prima riguarda quella se l’ EAV, “nell’indire la Conferenza di Servizi decisoria, abbia trasmesso al Comune il progetto completo, al fine di consentire al settore tecnico competente di esprimere il proprio assenso, previa relazione istruttoria, in ordine al pubblico interesse, alla strategicità e alla fattibilità urbanistica dell’intervento; in caso negativo, per quali ragioni il Comune non abbia contestato tale procedura e non abbia richiesto il rispetto delle prerogative tecniche e istituzionali dell’Ente; se, alla luce dei profili di illegittimità evidenziati, l’Amministrazione non ritenga doveroso richiedere l’annullamento delle decisioni assunte, la sospensione dell’iter procedimentale e l’avvio di una nuova e corretta procedura, nel pieno rispetto della normativa vigente e delle competenze del Consiglio Comunale”.
La soddisfazione del tecnico gialloblù: «Successo fondamentale in ottica salvezza, in un campionato equilibrato dove si può passare rapidamente dalle stelle alle stalle. La squadra ha mostrato coraggio, ora lavoriamo per recuperare qualche elemento.»