Domattina il Comune procederà alla rimozione del veliero arenato poche settimane fa a pochi metri dalla costa stabiese. L’imbarcazione, a causa del forte vento che ha soffiato lo scorso 20 novembre su tutta la costa campana, ed in particolare su quella di Castellammare, venne trascinata verso la terra ferma fino a spiaggiarsi. Da quel momento, e fino ad ora, il relitto è rimasto lì a causa delle condizioni meteo avverse alle operazioni di rimozione, attirando anche tanti curiosi.
Il Comune di Castellammare di Stabia ha così emesso un’ordinanza dirigenziale che vieta l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione a partire dalle ore 6:00 dell’8 dicembre 2024 fino al termine delle operazioni sul tratto specifico dell’arenile antistante la Villa Comunale, per consentire le operazioni di rimozione del veliero arenato a seguito delle mareggiate del mese scorso. Il provvedimento è stato preso in collaborazione con la Capitaneria di Porto e tiene conto delle condizioni meteomarine che finora hanno reso impossibile il recupero via mare. Le autorità locali hanno disposto la delimitazione dell’area interessata per garantire la sicurezza pubblica e prevenire accessi non autorizzati. L’ordinanza è stata trasmessa a numerosi enti, tra cui il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Campania, la Prefettura di Napoli e l’ASL NA3 Sud, oltre che alle forze dell’ordine e alla Capitaneria di Porto.
Il vice allenatore delle vespe: «Partita da stimolo per i ragazzi. All’andata gli episodi hanno fatto la differenza. Quaranta? Lui e Sgarbi ci daranno una grande mano.»