Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Un futuro più sostenibile, la proposta di 'Giovani Stabiesi'

Ridurre lo spreco d'Acqua nelle fontanelle pubbliche e recuperare le Acque Termali di Visanola sono solo alcuni dei progetti proposti dall'Organizzazione Giovanile.

tempo di lettura: 2 min
07/01/2025 14:34:06

L'Organizzazione Giovanile “Giovani Stabiesi”, sotto la guida del presidente Antonio Sessa, ha presentato oggi una proposta concreta e innovativa per contribuire alla gestione sostenibile delle risorse naturali della città. Con l'obiettivo di ridurre lo spreco di acqua e promuovere un uso più responsabile delle risorse idriche, l'Organizzazione ha avanzato due iniziative fondamentali: l'installazione di pulsanti temporizzati sulle fontanelle pubbliche e il recupero delle acque termali di Visanola.

Ridurre lo Spreco d'Acqua nelle Fontanelle Pubbliche
Attualmente, molte fontanelle pubbliche di Castellammare di Stabia, tra cui quelle situate in Villa Comunale, sono attive 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, causando un elevato spreco di acqua. L'Organizzazione Giovanile propone l'installazione di pulsanti temporizzati che consentano l'erogazione dell’acqua solo per il tempo necessario, evitando il flusso continuo. Ogni cittadino potrà così fruire della quantità d’acqua desiderata, sensibilizzando la comunità sulla necessità di adottare comportamenti virtuosi nella gestione delle risorse naturali.

Inoltre, saranno previsti pannelli informativi per promuovere una cultura del risparmio idrico, con attività educative rivolte ai più giovani.

Recupero e Valorizzazione delle Acque Termali di Visanola
Un altro aspetto critico è lo spreco delle acque termali provenienti dalla sorgente Visanola, sui Monti Lattari, che vengono disperse nel mare attraverso tre bocchettoni nel porto di Castellammare. Ogni giorno, circa 700.000 litri di acqua termale purissima, con straordinarie proprietà terapeutiche, vengono gettati nel Mediterraneo, per un totale di 255 milioni di litri all'anno. L’Organizzazione propone di recuperare questa risorsa per rilanciare le terme storiche della città e per lo sviluppo di nuove strutture turistiche e di benessere, contribuendo a un turismo sostenibile e a una crescita economica legata alla valorizzazione delle acque termali.

Impegno e Sostenibilità
Con queste proposte, l'Organizzazione Giovanile "Giovani Stabiesi" intende non solo ridurre il consumo di acqua, ma anche offrire un’opportunità per i giovani della città di diventare protagonisti di un cambiamento positivo e sostenibile. Le due iniziative sono in linea con le sfide ambientali globali e rispondono a una crescente necessità di un modello di sviluppo più attento alla conservazione delle risorse naturali.

L'Organizzazione Giovanile invita l’Amministrazione Comunale a considerare con urgenza le proposte avanzate, consapevole che questi interventi non solo migliorerebbero l'efficienza della gestione idrica, ma favorirebbero anche un maggiore coinvolgimento della comunità nella creazione di una Castellammare di Stabia più sostenibile e in armonia con l'ambiente.

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici