Prevenire gli allagamenti ordinando la pulizia delle caditoie in tempo. È questo l'obiettivo del Comune di Castellammare che tramite l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Russo ha già sollecitato il dirigente del settore Ambiente per programmare gli interventi. Un lavoro che dovrà essere portato a termine entro i primi di settembre quando si ripresentano con costanza i temporali di fine estate che tanti problemi hanno provocato negli anni scorsi. L'assessore Russo ha deciso così di sollecitare Am Tecnology tramite il dirigente Giovanni Miranda così da intervenire prima dell'arrivo delle piogge. Interventi che non riguarderanno solamente l'eliminazione delle foglie dai tombini ma anche una pulizia minuziosa di tutte le caditoie così da rimuovere anche il fango presente. In più dovrà essere ripulita l'eventuale campana di sifonaggio posto sotto la griglia ovvero, nel caso di sifone a pozzetto, a seguito della rimozione dei materiali solidi in esso sedimentati.
«Abbiamo deciso di muoverci per tempo - ha spiegato l'assessore Russo -. Ho già scritto al dirigente Miranda e con l'aiuto dell'assessore all'Ambiente Scafarto presto faremo un sollecito se non dovessimo ricevere risposta. La pulizia delle caditoie è prevista dal capitolato d'appalto e deve essere garantita costantemente. Per questo abbiamo deciso di sollecitare l'intervento perchè non vogliamo avere le strade allagate come nei mesi scorsi per una mancata manutenzione. C'è la forte volontà politica di evitare simili disagi ai cittadini stabiesi».
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.