La Consigliera comunale Avv. Gisella D’Amora ha trasmesso una formale segnalazione alla Prefettura di Napoli per il grave ed ingiustificato mancato riscontro ad un’interrogazione consiliare presentata in data 9 dicembre 2025 e rimasta, ad oggi, completamente senza risposta.
L’interrogazione riguardava la regolarità dell’affidamento diretto disposto con Determinazione DSG n. 2893 del 4 dicembre 2025, relativa al servizio di ideazione, organizzazione e gestione del programma di eventi natalizi “La Luce di Stabia – Natale 2025”, per il quale si chiedevano chiarimenti puntuali e verifiche di legittimità.
Nonostante l’art. 43 del Testo Unico degli Enti Locali e il Regolamento del Consiglio Comunale impongono una risposta entro 30 giorni, l’Amministrazione comunale ha scelto il silenzio, impedendo di fatto l’esercizio delle funzioni di controllo e di indirizzo politico-amministrativo spettanti ai consiglieri comunali.
«Il mancato riscontro alle interrogazioni – dichiara la Consigliera D’Amora – non è una semplice disattenzione, ma una violazione delle regole democratiche e un segnale preoccupante di chiusura nei confronti del Consiglio comunale e dei cittadini. Il rispetto delle norme e la trasparenza amministrativa non sono opzionali».
Con la segnalazione alla Prefettura, la Consigliera chiede l’intervento dell’organo di vigilanza affinché vengano accertate le responsabilità e ripristinate le corrette relazioni istituzionali, nel rispetto della legge e del ruolo del Consiglio comunale.
L'analisi del tecnico. «Risultato giusto, c'è un po' di rammarico per il vantaggio sfumato nel finale»