Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Ruotolo: «Il PD esca dalla maggioranza»

Nuovo duro affondo dell'ormai ex consigliere comunale che chiede al suo partito di «costruire una vera prospettiva di ripartenza in una città strategica come Castellammare di Stabia».

tempo di lettura: 3 min
02/01/2026 12:29:16

«L’indifferenza è complicità. O si è contro la mafia o si è complici della mafia». Con queste parole, citando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Sandro Rutolo, ex consigliere comunale del Partito Democratico, dopo le dimissioni rassegnate nei giorni scorsi, lanciaun nuovo duro atto d’accusa contro l’amministrazione cittadina guidata dal sindaco Luigi Vicinanza.

Rutolo spiega di aver lasciato l’aula consiliare dopo aver portato a termine il mandato che si era assegnato: «essere un punto di riferimento nella battaglia contro la camorra». Una scelta maturata, afferma, alla luce delle inchieste della magistratura, che avrebbero confermato quanto denunciato negli ultimi mesi insieme all’Osservatorio sulla camorra stabiese.

Flussi elettorali e quartieri dei clan
Nel comunicato, l’ex consigliere entra nel merito di un lavoro di analisi svolto con il supporto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del sociologo Luciano Brancaccio. Uno studio scientifico sui flussi elettorali delle ultime elezioni comunali che, secondo Rutolo, evidenzierebbe come alcuni consiglieri della maggioranza di centrosinistra abbiano raccolto consensi concentrati nei quartieri a più alta presenza dei clan.
A questo quadro, definito «ancora più grave», si aggiungerebbero parentele, relazioni e contiguità ritenute preoccupanti, oltre a una serie di episodi che Rutolo elenca come segnali di isolamento politico: le minacce ricevute, il silenzio del sindaco, e il tentativo, attribuito a esponenti sia di maggioranza sia di opposizione, di spingerlo alle dimissioni.

Le accuse al sindaco Vicinanza
Nel mirino dell’ex consigliere finisce direttamente il primo cittadino. Rutolo giudica l’amministrazione «non all’altezza della situazione» e sostiene che non abbia rappresentato un argine alla camorra. Particolarmente duro il passaggio sulla formazione della coalizione che ha sostenuto Vicinanza alle elezioni.
Secondo Rutolo, il sindaco starebbe tentando di scaricare le responsabilità su altri: «Vicinanza mente sapendo di mentire», scrive, ricostruendo una doppia fase. Una prima, in cui sarebbe stato stilato un elenco di persone da tenere distanti, e una seconda in cui, per vincere, si sarebbe scelta la strada della «necessità di imbarcare tutti», superando le perplessità del Partito Democratico e di autorevoli esponenti parlamentari. «È tutto documentato», afferma Rutolo, ribadendo che la responsabilità politica sarebbe «interamente del sindaco».

Il caso Oscurato e la richiesta al PD
Nel comunicato non manca un riferimento che ha già suscitato forti reazioni: la presenza, al brindisi di fine anno in Consiglio comunale, del consigliere Oscurato, indicato come parente di un pregiudicato del clan D’Alessandro e citato in intercettazioni dell’Antimafia. «Dunque, anche il cin cin con Oscurato», scrive Rutolo, parlando di una “borghesia silente” e di “colletti grigi”.
La conclusione è un appello politico diretto: Rutolo chiede al Partito Democratico di uscire dalla maggioranza per costruire «una vera prospettiva di ripartenza» per Castellammare di Stabia, definita «una città strategica».

Un intervento destinato ad alimentare il dibattito politico e istituzionale nelle prossime settimane, mentre sullo sfondo restano le indagini giudiziarie e il tema, sempre più centrale, della trasparenza e della legalità nella vita amministrativa stabiese.

Video
play button

Castellammare - Il 2026 comincia con un tuffo, per la prima volta sul lungomare stabiese

La tradizione del primo bagno dell'anno, che quest'anno è giunta alla sua 40esima edizione, si è svolta quest'anno sull'arenile stabiese.

4 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Sudtirol 1-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

28/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Sudtirol. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

26/12/2025
share
play button

Cesena - Juve Stabia 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

21/12/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici