Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Nastelli chiede l'istituzione della consulta comunale per i disabili

Il consilgiere comunale di Uniti per Stabia: «Permetterebbe di favorire la piena integrazione sociale delle persone disabili».

tempo di lettura: 1 min
18/09/2019 09:50:05

«E' necessario istituire la Consulta comunale per i disabili nel nostro comune, ho espresso tale richiesta in terza commissione e all'assessore alle politiche sociali, sicuro di avere un riscontro positivo a tal fine». Così il consilgiere comunale di Uniti per Stabia, Giovanni Nastelli.

«Ciò permetterebbe di favorire la piena integrazione sociale delle persone disabili - dice Nastelli - attraverso la costituzione di relazioni organiche con le associazioni e le realtà territoriali che le rappresentano, sostenendo e supportando anche il lavoro del garante dei disabili, altra figura importante che da pochi mesi è stata istituita nel nostro comune. La Consulta trattandosi, per l'area comunale, di organismo consultivo e informativo atto a promuovere una concreta partecipazione di cittadini alla gestione sociale della salute, non prevede alcun onere finanziario a carico dell'Amministrazione Comunale sotto alcuna forma. La sua composizione va coordinata per renderla produttiva e incisiva, tuttavia è importante la presenza al suo interno di associazioni che operano a favore delle persone con disabilità di vario genere, l'assessore al ramo, il garante dei disabili, componenti della commissione politiche sociali, un gruppo di genitori con figli portatori di handicap e le varie componenti che possono valorizzare, sviluppare e sostenere tutte le iniziative volte al miglioramento delle condizioni delle persone invalide. ​Un organismo presente anche nelle grandi città che può attraverso un confronto collaborativo di politiche dirette garantire a tutti i cittadini pari opportunità, nel superamento delle limitazioni derivanti da situazioni di disabilità» ha concluso.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici