mercoledì 13 novembre 2019 - Aggiornato alle 14:17
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Politica & Lavoro

Castellammare - Lavori alle fognature in via Fontanelle, pubblicata la gara d'appalto. Addio agli allagamenti


Dopo anni di attesa è partita la gara d'appalto per collegare via Fontanelle al depuratore. Lavori da 2 milioni e mezzo d'euro

pavidas

È partita la gara d'appalto per realizzare i lavori al sistema fognario in via Fontanelle a Castellammare di Stabia. La Regione Campania ha provveduto a pubblicare l'iter che scadrà il prossimo 27 novembre e che metterà la parole fine ai disagi per i residenti della periferia nord stabiese. I lavori, dal costo complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro, permetteranno di eliminare il rischio allagamenti oltre che liberare dai liquami il mare di Castellammare. Con l'allaccio al depuratore, si aprirà una nuova fase per la città delle acque ma anche per la vicina Pompei che spesso è interessata dai disagi dovuti ai temporali. Terminata la fase burocratica, si inizierà a lavorare concretamente entro i primi mesi del 2020 considerato che si conoscerà il nome della ditta vincitrice all'inizio di dicembre. L'opera è stata voluta fortemente dalla Regione Campania che tramite il consigliere Alfonso Longobardi (colui che ha diffuso la notizia con una diretta Facebook) si è interessata dello stato dei luoghi spingendo per la realizzazione del tratto fognario. Allaccio atteso anche dalle centinaia di famiglie della periferia nord che da anni chiedevano un intervento alle istituzioni per ridurre i disagi.

«Lo avevo promesso pubblicamente e gli impegni si mantengono - ha detto Longobardi - : ieri sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la gara per realizzare le reti fognarie in Via Fontanelle. 2,5 milioni di euro è l'ammontare di un'opera attesa da decenni e richiesta da tutti i cittadini, residenti della zona e non solo.


  Con il club di Sviluppo e Territorio e il Comitato di quartiere, lo scorso 9 luglio, in una manifestazione pubblica avevamo promesso l'avvio dei lavori. In quella circostanza consegnammo alla popolazione il Decreto regionale di finanziamento, nei prossimi giorni consegnerò personalmente ai Cittadini la pubblicazione della gara che consente ora alla Gori, una volta che l'avrà espletata, di avviare il cantiere. In via Fontanelle, area a cavallo tra i  comuni di Pompei e Castellammare di Stabia, mancano le reti idonee allo scarico dei reflui con conseguente necessaria immissione all'impianto di depurazione di Foce Sarno. Ciò determina, da sempre, grandi problemi, a partire dall'allagamento della strada quando si verificano forti piogge, fino naturalmente al grave inquinamento determinato dagli scarichi in ambiente. 
Con questi lavoro i disagi verranno superati, l'ambiente verrà protetto, la salute pubblica salvaguardata. Abbiamo così raggiunto un traguardo storico e di grande importanza per il nostro territorio e per tutta la popolazione. Le reti fognarie rappresentano un'infrastruttura di urbanizzazione primaria rimasta ferma per anni e che siamo riusciti a sbloccare con un impegno fattivo, quotidiano e concreto. La nostra politica del fare sta assicurando alla popolazione risultati veri e significativi».

Ad esultare, con il consigliere regionale Longobardi, sono i cittadini ed il Comitato di quartiere di via Fontanelle, guidato da Francesco Alfano e Francesco Di Somma. Con loro anche la Comunità parrocchiale di Santa Maria Goretti.



Castellammare - Lavori alle fognature in via Fontanelle, pubblicata la gara d'appalto. Addio agli allagamenti

martedì 22 ottobre 2019 - 12:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO