Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - La prova di forza del sindaco Vicinanza: “Continuerò a guidare questa città”

Supercinema gremito per la manifestazione no alla camorra. Il primo cittadino respinge le pressioni alle dimissioni: “Giù le mani da Stabia. Io sindaco di tutti, tranne dei camorristi”.

tempo di lettura: 2 min
15/01/2026 20:19:35

Una piazza piena, un messaggio politico netto e una sfida lanciata a chi, dentro e fuori il consiglio comunale, chiede un passo indietro. Dal palco allestito nei pressi del Supercinema, il sindaco Luigi Vicinanza sceglie la strada della prova di forza e misura il proprio consenso nella manifestazione “no alla camorra”, trasformata di fatto in un test politico in un momento di forte instabilità amministrativa. «Non era scontato che fossimo in tanti stasera. - dice il primo cittadino davanti a una folla numerosa - Hanno provato a screditarmi, ma non è questo il giorno». Vicinanza rivendica la legittimità del suo mandato e rilancia: «Continuerò a guidare questa città. Ridiamo dignità al dibattito politico». L’intervento arriva all’indomani delle dimissioni di Sandro Ruotolo, consigliere comunale del Partito Democratico ed europarlamentare, che ha lasciato l’incarico sostenendo che l’amministrazione non sia stata un argine sufficientemente forte contro le infiltrazioni camorristiche. Una scelta maturata dopo l’emergere di un’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia che ha lambito due consiglieri comunali - entrambi non indagati e non più in assise dopo le reciproche dimissioni (uno proprio nelle ultime ore) - per presunti rapporti diretti o indiretti con persone ritenute vicine al clan. Sul palco, il sindaco non arretra. «Dissi che sarei stato il sindaco di tutti, tranne che dei camorristi. - ribadisce - Così è e così sarà». Poi l’affondo diretto: «Giù le mani da Stabia. Noi ci siamo e lotteremo per questa città. La commissione d'accesso? Il Prefetto e il Viminale non hanno bisogno dei miei suggerimenti. Che venga la commissione d'accesso, non abbiamo nulla da nascondere. Io non scappo. Resto al mio posto». Dal pubblico si leva il coro “Vicinanza non mollare”, mentre il primo cittadino incassa l’applauso e trasforma la partecipazione all’evento in una risposta politica a chi invoca le sue dimissioni. Una manifestazione che, nelle intenzioni del sindaco, diventa la dimostrazione che la città è con lui e che il percorso amministrativo può continuare. Resta però un quadro fragile, segnato da equilibri politici precari, tensioni nella maggioranza e dall’ombra lunga dell’inchiesta. La piazza del Supercinema segna un passaggio simbolico importante, ma il confronto istituzionale e politico resta aperto. E il futuro dell’amministrazione Vicinanza continua a giocarsi sul complesso equilibrio tra consenso popolare, responsabilità politica e credibilità nella lotta alla camorra.

Video
play button

Bari - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico delle Vespe parla alla vigilia della sfida al San Nicola: «Il nostro obiettivo è migliorare in ogni aspetto, dalla gestione della palla alla competitività interna. La strada è lunga, ma siamo pronti a lottare»

6 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Conferenza stampa dei neo acquisti Kevin Zeroli e Matheus Luz Priveato Dos Santos

14/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Pescara 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

11/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Pescara. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

09/01/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici