La città piange per la scomparsa di Emilio Duilio, per anni esponente della politica socialista, nonché medico apprezzato e stimato da tutti. Un punto di riferimento per gli stabiesi, non solo per la sua professione, ma anche per la sua esperienza politica. Sui social Antonio Di Martino, consigliere comunale e capogruppo del partito Italia Viva ha espresso il suo cordoglio per la sua morte.
«Alla famiglia e ai figli, a cui mi lega un rapporto di leale amicizia, vanno le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di un professionista esemplare e di un uomo perbene» ha detto il sindaco Gaetano Cimmino.
«Personalità di grande rigore morale ed uomo buono. A lui mi legano tanti ricordi, le prime consiliature del centrosinistra stabiese, durante le quali ha svolto il ruolo di capogruppo del PSI. I lunghi interpartitici, una tensione positiva per la città di Castellammare. Un confronto tra di noi sempre franco e leale. Emilio era anche un medico stimato, l'amico di famiglia, il papà del mio compagno di scuola Carlo e di Sabrina, Selene, Alessandro e Daniele a cui va il mio abbraccio fraterno. L'ultima volta che ho incontrato il "dottore" è stato durante un check up medico, lui era presente quella mattina, lesse la mia cartella e volle visitarmi personalmente. Fu un colloquio che porto nel cuore come ricordo. Emilio ci mancherà, mancherà alla città e a tutti noi.»
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»