Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Inizia l'avventura a Monfalcone per gli ex operai della Meridbulloni

Vi resteranno per circa un anno in attesa che le istituzioni forniscano un capannone alla SBE Sud nel comprensorio stabiese.

tempo di lettura: 1 min
di Gennaro Esposito
15/02/2021 12:45:51

Parte oggi la nuova avventura degli ex operai Meridbulloni a Monfalcone. Le tute blu che hanno infatti deciso di sposare il progetto dell'imprenditore Alessandro Vescovini sono partiti per Monfalcone dove resteranno per circa un anno in attesa che le istituzioni forniscano un capannone alla SBE Sud nel comprensorio stabiese. Dopo oltre un mese e mezzo di protesta, gli operai si affidano quindi alla promessa di Comune, Regione Campania e Ministero dello Sviluppo Economico accettando momentaneamente il trasferimento ma vigilando sugli incontri che da qui a qualche mese si terranno fra politica e imprenditoria. Diversi autobus sono partiti ieri da Castellammare e arrivati nella notte a Monfalcone dove le maestranze avranno vitto e alloggio pagato. In questo periodo gli operai saranno formati e adeguati alla diversa lavorazione prima di poter ritornare in terra campana.

«Confidiamo nelle istituzioni» continuano a ripetere gli operai speranzosi che da un giorno all'altro possa esserci l'attesa fumata bianca. Dopo aver garantito le assunzioni di circa 60 operai, la SBE Sud di Vescovini ha infatti chiesto alla politica locale e nazionale di individuare un sito nel territorio stabiese dove far ritornare tutti gli operai. Un capannone da almeno 10mila mq da utilizzare in affitto e nel quale far confluire la lavorazione del bullone. Il Comune di Castellammare si è subito attivato nelle ultime settimane per analizzare le diverse aree dismesse presenti nella periferia nord e c'è stato già un contatto con i proprietari delle aree. Un intervento importante è atteso anche da Regione e Ministero. L'obiettivo è quello di individuare il capannone entro sei mesi così da poterlo rendere funzionante per l'inizio del 2022.

Video
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.

9 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici